«Negli ultimi cinque anni il mondo ha vissuto cambiamenti epocali. Sono radicalmente mutate le dinamiche commerciali e le aziende del legno-arredo hanno dovuto modificare i propri assetti strutturali per non soccombere, e posso dire che grazie al lavoro della nostra federazione e all’appoggio del Governo Letta possiamo finalmente pensare alla ripresa», spiega il presidente di FederlegnoArredo, Roberto Snaidero.
Uno dei fattori che hanno consentito al settore di superare le fasi più dure della crisi è sicuramente la forte spinta all’internazionalizzazione che, però, va adeguatamente supportata con missioni B2B, incoming e iniziative di larga portata capaci di dare la giusta visibilità alle aziende associate, soprattutto in aree dalle enormi potenzialità di sviluppo come l’Africa e il Medioriente che nel prossimo futuro saranno sempre più ricettive per i nostri prodotti.
Da qui la scelta di FederlegnoArredo di prendere parte alla campagna navale Gruppo Cavour della Marina Italiana che, tra novembre e aprile, compirà il periplo dell’Africa (passando per il Medioriente e i Paesi del Golfo) con il duplice scopo di portare aiuti umanitari in una quindicina di Paesi e di promuovere il made in Italy con un’esposizione ospitata all’interno della nave che presenterà il meglio delle produzioni nazionali che potranno così essere valorizzate in una cornice prestigiosa e interamente italiana (la portaerei Cavour, fiore all’occhiello della Marina Militare). Lo stand di FederlegnoArredo – intitolato “Il cuore dell’abitare italiano/La nostra passione è la tua casa” occuperà una superficie di 150 metri quadrati e sarà strutturato come un percorso ideale il cui scopo sarà quello di offrire al visitatore un quadro completo della filiera italiana del legno-arredo.
«L’Operazione Cavour rappresenta l’occasione per consolidare proficue sinergie tra le aziende, le istituzioni e le associazioni di categoria di settore allo scopo di garantire ritorni tangibili non solo in termini di immagine, ma anche sotto il profilo dei risultati commerciali, presidiando mercati strategici per l’eccellenza del made in Italy nel design», aggiunge Snaidero.
Di seguito il calendario completo dell’itinerario della portaerei Cavour:
• Civitavecchia 13 novembre 2013
• Jedda (Arabia Saudita) 18 – 20 novembre
• Gibuti (Gibuti) 22 - 24 novembre
• Abu Dhabi (E.A.U.) 30 novembre - 4 dicembre
• Mina Sulman (Bahrein) 5 - 9 dicembre
• Kuwait City 10 - 14 dicembre
• Doha (Qatar) 15 - 19 dicembre
• Mascate (Oman) 21 - 25 dicembre
• Dubai (E.A.U.) 26 dicembre 2013 - 2 gennaio 2014
• Mombasa (Kenya) 10 - 15 gennaio
• Antseranana (Madagascar) 18 - 23 gennaio
• Maputo (Mozambico) 27 – 31 gennaio
• Durban (Sud Africa) 1 - 4 febbraio
• Cape Town (Sud Africa) 6 – 10 febbraio
• Luanda (Angola) 15 - 19 febbraio
• Pointe Noire (Congo) 20– 25 febbraio
• Lagos (Nigeria) 28 febbraio - 4 marzo
• Tema (Ghana) 5 - 10 marzo
• Dakar (Senegal) 15 – 19 marzo
• Casablanca (Marocco) 24 - 29 marzo
• Algeri (Algeria) 31 marzo – 4 aprile
• Taranto 7 aprile 2014