1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Transpotec 2.0 2010 in sintesi: evoluzione più formazione

Transpotec 2.0 2010 in sintesi: evoluzione più formazione

Lavori pubblici di
5/5
votato da 1 persone
Il valore forte dell'edizione 2009, l'Evoluzione, si rafforza grazie al suo strumento ideale, la Formazione

Un calendario già fitto di eventi, raggruppati in percorsi professionali (CQC, trasporti eccezionali, ADR, accesso alla professione), momenti politico-economici di confronto (Stati Generali), argomenti di interesse sociale (Logistica, Sicurezza), novità assolute (Fiera virtuale).

Stati Generali dell'Autotrasporto e della Logistica
Evento d'apertura del Transpotec2.0, è prevista la presenza ai massimi livelli del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, di Confindustria, delle Associazioni di categoria. Un momento di confronto che si trasformerà in un pungente dibattito sullo stato dell'arte del trasporto, della logistica e dei rispettivi aspetti economici.

Tavoli tecnici
Tecnici e Governo si confronteranno con esponenti delle associazioni e imprenditori per fare il punto su Riforma, formazione, trasporti eccezionali e pericolosi.

Sicurezza, nuovi scenari
Importanti iniziative come il Dipartimento Interfacoltà sulla Sicurezza Stradale dell'Università di Parma, ma anche una serie di interessantissime novità come il simulatore di guida di ultima generazione.

La logistica del futuro...
Riflettori puntati sulla gestione della distribuzione nelle aree urbane e suburbane, analizzando le più recenti proposte e tendenze. Interessata tutta la filiera logistica, dalle aree di scambio (intermodale, retroportuale, magazzini viaggianti, poli logistici), all'ultimo miglio.

...e il suo forum territoriale
Il primo Forum dedicato al trasporto sostenibile e al ruolo della Pubblica Amministrazione occasione per fare il punto con le P.A. sulla progettualità applicata ai loro territori quale elemento strategico per il rilancio della competitività del mercato e per la creazione di consenso.

Il fiore all'occhiello: l'area prove
Torna il circuito di cinque chilometri destinato alle prove veicoli: una dimensione della fiera per essere protagonisti ma in "movimento". Quest'anno, stante il successo della scorsa edizione con 5.000 km percorsi e oltre 600 prove registrate, si prevede una grande flotta di veicoli disponibile nei giorni di Salone.

Una prima assoluta: la fiera virtuale
Virtual Transpotec2.0ripropone in Internet il mondo fieristico. Espositori e visitatori si muovono e interagiscono tramite avatar, scambiando informazioni e materiale illustrativo dal proprio computer. Virtual Transpotec2.0 si svolgerà dal 29 novembre al 1 dicembre 2010, prolungando di fatto la durata dell'evento.