1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Turchia: un mercato fotovoltaico emergente

Turchia: un mercato fotovoltaico emergente

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Nonostante l'attuale capacità di installazione della Turchia sia stimata a circa 3 MW, il mercato turco del fotovoltaico è destinato ad espandersi nei prossimi anni

Le circostanze sono favorevoli e le prospettive promettenti. Per saperne di più sulla situazione in Turchia, Solarplaza intervistato l'esperto turco Dr. PV Baha Kuban.

Alla domanda sulle prospettive mondiali, il Dottor Kuban ha risposto che entro la fine del 2013 prevede una dimensione del mercato complessiva di 18-25 GW. Nel corso del prossimo anno, vedremo una maggiore penetrazione del thin-film e la venuta piena dell'età delle CI(G)S technologies.

Come già accennato, la capacità attuale della Turchia si riduce a circa 3 MW, per lo più off-grid. L'approccio del governo si concentra esclusivamente sulla fornitura su larga scala di parchi solari. Anche se questo sarà il punto di partenza, ci si possono aspettare intoppi con le licenze e i permessi. Nel corso dei prossimi tre anni, la Turchia svilupperà costantemente il mercato piccole-medie imprese.

L'attuale sistema di sovvenzioni per il fotovoltaico è lungi dall'essere ottimale. L'industria solare teoricamente beneficia della RES-law, che è stata fondamentalmente creata per sostenere la produzione di energia eolica di un insoddisfacente 5.5 Ec/kW. Anche se questa legge ha previsto qualche sostegno in più per gli investimenti nelle energie rinnovabili e R&D, si è rivelata insufficiente per le start-up nel PV. Vi è stato tuttavia uno studio della commissione parlamentare per l'energia per una nuova struttura di sostegno. Mentre molti organismi  chiedono più attenzione per l'energia solare e diversi ministri hanno confermato il loro supporto, non molto è cambiato negli ultimi cinque anni. Si parla attualmente di un regime di sostegno di 13 Ec/kWh con un paio di centesimi in più per il contenuto locale. Dr. Kuban avverte un clima di stanchezza, relativa al sostegno del governo. Tuttavia le speranze che un regolamento FIT nuovo sarà annunciato quest'anno sono alte.

Opportunità in Turchia

Anche tenendo conto della lentezza del sostegno governativo, la Turchia si afferma come uno dei mercati più promettenti dell'Europa emergente, un Paese che non può essere trascurato. Ci sono, come nella maggior parte dei casi, alcuni ostacoli da superare. I problemi nel breve termine comprendono l'attuale assenza di un FIT e del diritto derivato per la connessione alla rete, la lacuna di informazioni e la debole base di risorse umane. Nel lungo termine, il paese lotta con l'assenza di una politica stabile di supervisione del settore e la mancanza di norme e regolamenti coerenti per una costante crescita sostenibile.

Fortunatamente, ci sono molti fattori che, nonostante queste difficoltà, rendono la Turchia un mercato molto promettente. La Turchia è un grande paese con una popolazione che è circa quanto quelle tedesca con una crescita che non ha pari in Europa. Il paese ha uno dei più alti tassi di crescita economica,la più alta domanda di energia a lungo raggio, una base industriale forte e un ottimo irraggiamento solare. A causa di un approvvigionamento energetico estremamente problematico e instabile, con le fonti inaffidabili e prezzi fluttuanti, c'è un diffuso desiderio di autonomia dalla rete di distribuzione.

Inoltre, la prospettiva di adesione come membro dell'UE, in combinazione con gli stretti rapporti con il Medio Oriente e i mercati asiatici, fa della Turchia un mercato fotovoltaico con grande potenziale. Gli analisti di Cleanglobe si aspettano che i sistemi di medie dimensioni diventino fattibili a breve mostrando una buona crescita se i problemi iniziali di connessione alla rete saranno superati. Il Sunbelt meridionale offre numerose opportunità per le thin-film technologies, mentre le applicazioni sul tetto nella parte settentrionale della Turchia offrono possibilità per le applicazioni cristalline.

Tutto sommato, possiamo concludere che la Turchia è uno dei mercati europei emergenti più promettenti, offre opportunità commerciali e di investimento che non possono e non devono essere ignorate.