1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Tutti gli aggiornamenti sul Piano Casa. In Friuli la legge è già in vigore

Tutti gli aggiornamenti sul Piano Casa. In Friuli la legge è già in vigore

Lavori pubblici di
5/5
votato da 1 persone
Da subito, sottolinea un documento Ance, è possibile presentare domanda per il rilascio del titolo abilitativo, in quanto per i Comuni non è prevista la possibilità di limitare l'ambito di applicazione della legge


Con la pubblicazione della legge del Friuli Venezia Giulia salgono a 17 i provvedimenti attuativi dell`Accordo del 1° aprile relativo al Piano Casa 2.

In vigore dal 19 novembre 2009 le norme straordinarie sul Piano Casa del Friuli Venezia Giulia contenute all`interno del Codice regionale dell`edilizia (LR n. 19 dell`11/11/2009). Il titolo abilitativo per realizzare gli interventi di ampliamento o di demolizione ricostruzione potra` essere richiesto da subito non essendo stata prevista nessuna possibilita` per i Comuni di poter limitare l`ambito di applicazione della legge nei rispettivi territori.

I lavori dovranno essere iniziati entro 5 anni dall`entrata in vigore della legge. Si segnala che la Giunta regionale dell`Umbria ha emanato le regole attuative della norma (art. 38 comma 1- LR 13/2009) che disciplina le modalita` di presentazione, per via telematica ai Comuni delle istanze edilizie relative al Piano Casa. Le istanze edilizie possono continuare ad essere presentate ai Comuni anche con modalita` non telematica entro e non oltre il 31 dicembre 2009.

Con l` obiettivo di effettuare un raffronto costante sullo stato di avanzamento delle leggi regionali, l’Ance, Associazione Nazionale Costruttori Edili, ha pubblicato sul suo sito internet tre utili documenti.

Download:
Mappa degli interventi regionali aggiornata al 18 novembre 2009
Schede di sintesi delle leggi regionali aggiornate al 18 novembre 2009
Adempimenti e scadenze