1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Un accordo per favorire la carriera delle professioniste

Un accordo per favorire la carriera delle professioniste

Professione di
5/5
votato da 1 persone
Accordo tra Confprofessioni e Dipartimento delle Pari Opportunità per l’utilizzo della Banca dati delle professioniste per le pubbliche amministrazioni, Pro-Rete PA

Più possibilità di carriera per le professioniste italiane. Confprofessioni ha sottoscritto con la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità unprotocollo di intesa teso a  favorire l'incontro tra domanda e offerta di professioniste da inserire nelle posizioni di vertice di società controllate da Pubbliche Amministrazioni ed Enti pubblici, in particolare mediante l’utilizzo della Banca dati delle professioniste per le pubbliche amministrazioni, Pro-Rete PA, messa a disposizione dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Tale banca dati, che punta a dare piena attuazione alla normativa sull'equilibrio di genere negli organi di amministrazione e controllo delle società controllate dalla Pubblica Amministrazione e dagli Enti pubblici (Legge 120/2011 e DPR 251/2012), incrocia domanda e offerta di professionalità da inserire nelle posizioni di vertice di tali società.

In tal modo le professioniste, attraverso l’inserimento del proprio curriculum e di informazioni personali e professionali, avranno la possibilità di mettere skills, competenze ed esperienze a disposizione degli Enti e delle Amministrazioni pubbliche, che avranno così l’opportunità di conoscere ed individuare professionalità femminili da introdurre nelle posizioni di vertice.

Sul sito http://prorete-pa.pariopportunita.gov.it/ è disponibile una guida dove vengono illustrate tutte le funzionalità a disposizione delle professioniste per: registrarsi; inserire e aggiornare le proprie informazioni; controllare il proprio profilo e gli aspetti legati alla ‘privacy’.

Seguiranno sul territorio incontri divulgativi per promuovere l'accesso alla Banca dati PRO RETE PA ed iniziative formative.

“Il sostegno all’attuazione di questo progetto - spiega Claudia Alessandrelli, notaio e delegata Pari Opportunità di Confprofessioni - è uno degli impegni assunti e portati avanti dal Comitato Pari Opportunità di Confprofessioni istituito nel luglio 2017 e composto, oltre che dalla sottoscritta, da: Anna Maria Granata, consulente del lavoro; Maria Paglia, dottore commercialista; Susanna Pisano, avvocato; Dominella Quagliata, psicologa”.