1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Un concentratore fotovoltaico per SolFocus e ISFOC

Un concentratore fotovoltaico per SolFocus e ISFOC

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Presentata la prima fase del progetto che, la spagnola, Solfocus realizzerà con la collaborazione dell’ Instituto de Sistemas Fotovoltaicos de Concentracion

Il primo sistema di generazione energetica basato su un concentratore fotovoltaico supera un importante traguardo, a breve inizierà la seconda fase del progetto

SolFocus ha annunciato oggi di aver completato la fase iniziale della prima centrale energetica solare basata su un concentratore fotovoltaico (CPV).

L’azienda è da sempre impegnata nella ricerca di metodi che permettono di ottenere energia solare ad un costo di produzione costante(LCOE) competitivo rispetto a quello della generazione tramite combustibili fossili, senza che si debba contare su incentivi o altri sussidi.

A questo, scopo ha sviluppato nuove tecnologie e fatto leva su tecnologie esistenti per eliminare le barriere di costo dell'energia solare.

SolFocus vanta, infatti, un portfolio in costante crescita di prodotti e tecnologie tra cui sistemi di concentrazione fotovoltaica (CPV), sistemi di tracciamento intelligente per CPV e sistemi fotovoltaici a pannello piatto, e sta rivolgendo la sua attenzione ad altre tecnologie solari come l'eliotermica

La nuova struttura è stata realizzata in collaborazione ISFOC - Instituto de Sistemas Fotovoltaicos de Concentracion ed è di proprietà dell'istituto stesso.

Scopo della creazione è sia con l'intento di produrre elettricità sia come banco di prova della tecnologia CPV.
Il progetto dimostra che la tecnologia CPV, con la sua superiore efficienza e la sua capacità di ridurre i costi, rappresenterà una valida alternativa ad altre tecnologie fotovoltaiche in importanti regioni dall'alta esposizione solare di tutto il mondo.

La prima fase da 200 kW dell'installazione SolFocus è pronta a produrre elettricità pulita, affidabile e a zero emissioni per la rete locale nei decenni a venire.

"Il completamento del primo stadio del progetto ISFOC rappresenta una pietra miliare di assoluto rilievo per SolFocus, e i concentratori fotovoltaici in generale, sul tragitto che conduce alla parità di rete per l'energia rinnovabile", ha affermato Gary D. Conley, amministratore delegato di SolFocus.

"Lavorando con il team ISFOC a questo progetto di collaborazione teso a verificare il potenziale commerciale e di scala di questa tecnologia, siamo orgogliosi di realizzare l'immensa promessa del CPV, in grado di scalare fino a soddisfare le esigenze energetiche mondiali."

SolFocus continua a lavorare alla seconda fase del progetto, che porterà il mese prossimo la capacità installata dei sistemi CPV presso l'ISFOC a 500 kW.

Il Dott. Pedro Banda, direttore generale dell'ISFOC. ha affermato "Abbiamo scelto la gamma CPV di SolFocus per il progetto ISFOC perché siamo convinti che il loro design ottico non immaginografico produrrà sistemi efficienti e affidabili,"- che prosegue -"Abbiamo avuto fiducia che SolFocus sarebbe stata in grado di superare non solo le sfide a livello di design, ma anche le difficoltà di fabbricazione legate al volume dell'installazione; non potremmo essere più soddisfatti del risultato."

L'innovativa tecnologia CPV della società adotta un sistema di ottica riflettente che non per concentrare di 500 volte la luce solare su piccole celle solari altamente efficienti.

I sistemi CPV di SolFocus usano un millesimo del costoso materiale attivo per celle solari rispetto ai pannelli fotovoltaici tradizionali. Inoltre le celle usate dai sistemi CPV SolFocus hanno un'efficienza di conversione doppia rispetto alle celle tradizionali, accelerando la traiettoria verso la parità di costo dell'energia solare rispetto ai combustibili fossili.

I pannelli solari CPV di SolFocus sono realizzati principalmente con materiali di grande disponibilità e costo contenuto come alluminio e vetro.
Questi sistemi CPV hanno l'impronta ecologica più bassa nella fase di fabbricazione, e sono riciclabili per oltre il 95 per cento.

SolFocus integra nei suoi pannelli CPV un avanzato sistema di tracciamento che allinea in modo continuo le celle ai raggi solari a mano a mano che il sole si sposta nell'arco della giornata.
I sistemi di tracciamento SolFocus vengono usati anche per i sistemi fotovoltaici tradizionali, e qui il suo alto grado di prisione consente di incrementare il ricavo energetico anche del 40 per cento rispetto alle installazioni fotovoltaiche fisse.