1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Un contatore sul recupero di alloggi di edilizia residenziale pubblica

Un contatore sul recupero di alloggi di edilizia residenziale pubblica

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
“La scelta di pubblicare tutti i dati sulle richieste pervenute dagli enti locali e gli interventi finora effettuati, rientra nella politica di "trasparenza" avviata dal Governo”, spiega il ministro Delrio

"Il 2016 deve caratterizzarsi sempre più come l'anno della casa". Parola di Delrio. Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha presentato il nuovo counter del Mit per la trasparenza e il monitoraggio sul recupero degli alloggi di edilizia residenziale pubblica vuoti o in cattivo stato.

Sul sito del ministero è infatti presente un contatore che ogni sei ore aggiorna i dati sul patrimonio di edilizia residenziale pubblica. Dallo Stato centrale, sono stati già trasferiti 210 milioni di euro su 500, stanziati con la Legge di Stabilità 2016 e il Decreto Giubileo del gennaio scorso, alle Regioni che hanno segnalato gli interventi da operare nei loro territori. In totale gli alloggi a rischio decadenza sono 47.000 in tutta Italia, di cui 6.000 già vuoti.

"Abbiamo deciso di recuperare subito questi ultimi per renderli disponibili entro il 2016, mentre altri 20.000 dovranno vedere la partenza dei lavori entro il 2017 - ha spiegato Graziano Delrio -.  La scelta di pubblicare tutti i dati sulle richieste pervenute dagli enti locali e gli interventi finora effettuati, rientra nella politica di 'trasparenza' avviata dal governo - ha proseguito il ministro -, oltre a stimolare tutti a essere molto virtuosi e molto rapidi. C'è da correre, ci sono famiglie che aspettano". Gli interventi programmati dal ministero riguardano due tipologie di alloggi: quelli danneggiati e quelli vuoti per piccoli interventi.

"Gli alloggi di edilizia residenziale pubblica in Italia sono circa 1 milione - ha detto il vice ministro, Riccardo Nencini -. Noi abbiamo conteggiato il 10-15% che hanno bisogno di una sistemazione per essere resi abitabili. Ci sono piccoli interventi, entro i 15.000 euro e interventi più complessi entro i 50.000 euro".