1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Un convegno per approfondire l’utilizzo di rifiuti, sottoprodotti e colture dedicate

Un convegno per approfondire l’utilizzo di rifiuti, sottoprodotti e colture dedicate

Energie rinnovabili di
Rifiuti, sottoprodotti e colture dedicate possono essere sfruttati come risorse per la città, l’azienda e per un ambiente sostenibile: se ne discute il prossimo 28 Novembre al convegno del Consiglio Nazionale delle Ricerche a Milano


Giovedì 28 Novembre 2013, ore 09.30

Area Ricerca Milano, Aula Convegni
Consiglio Nazionale delle Ricerche
Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria
via Bassini 15
, 20123 Milano

L’adozione di biomasse quali materie prime alternative alle risorse fossili e lo sviluppo di processi di trasformazione sostenibili sono alla base della tutela e della sostenibilità ambientale ed energetica.

A partire dalla Conferenza delle Nazioni Unite di Rio de Janeiro del 1992 si è consolidato il principio che l’ambiente deve essere parte integrante del processo di sviluppo. In questi venti anni è cresciuta l’esigenza di adottare nuovi sistemi di pianificazione e concepire in modo interconnesso l'ambiente, l'economia e la società.

La ricerca e l’innovazione tecnologica svolgono un ruolo chiave per la messa a punto di sistemi e di processi sostenibili. I risultati ottenuti nelle biotecnologie, nei nuovi sistemi di recupero dei rifiuti e nelle bioraffinerie forniscono concreti esempi di come un efficace sistema di uso delle colture industriali e il recupero dei materiali di risulta o dei rifiuti nelle diverse fasi del loro ciclo di vita sia importante, non solo ai fini di preservare l’ambiente ma anche come fattore di sviluppo economico e occupazionale.

Il convegno previsto per il prossimo 28 Novembre a Milano vuole essere una prima occasione di confronto tra enti di ricerca, regioni, comuni, fondazioni e aziende impegnate in attività di sviluppo di processi per la trasformazione della biomassa, dai rifiuti alle colture industriali. Lo scopo è quello di favorire la nascita anche nel nostro Paese di una “community” su questo tema, dove attraverso uno scambio aperto di informazioni ed esperienze si creino nuove occasioni e forme di collaborazione e progettazione congiunte.

Particolare attenzione sarà rivolta al tema del recupero dei rifiuti e dei sottoprodotti in ambito industriale e comunale, attraverso la creazione di specifiche filiere produttive. Si tratta di un lettore in forte sviluppo che permette di affrontare i problemi ambientali delle amministrazioni locali riducendone i costi di gestione e offrendo al tempo stesso interessanti occasioni di sviluppo economico e sociale.

La giornata sarà divisa in due sessioni:
- nel corso della prima sessione (ore 9.30 - 13.00) saranno trattati i temi legati alla chimica verde e alle filiere produttive già attive o con prospettive di sviluppo a breve termine. Sono previsti interventi di ricercatori del CNR, e di rappresentanti di aziende che esporranno le loro attività di ricerca e le tendenze dei loro comparti di attività. A conclusione degli interventi mattutini, sarà proposta la tavola rotonda "Ricerca e Impresa per un Ambiente Sostenibile", moderata dal Prof. Francesco Molinari dell'Università degli Studi di Milano, cui interverranno il Dr. Mauro Marchetti, il Prof. Mario Motto,il Dr. Rinaldo Psaro, il Dr. Sergio Riva, la Dr.ssa Incoronata Tritto e il Dr. Alcide Bertani.
- la sessione pomeridiana (ore 14.45 - 17.00) si aprirà, invece, con interventi dedicati al recupero e al riciclo del rifiuto organico e dei sottoprodotti, visti come materia prima per la produzione di energia rinnovabile e in prospettiva di nuovi composti. La sessione si concluderà con la visione di Fondazione Cariplo in tema di valorizzazione della sostenibilità ambientale.

Organizzato dall’Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Bio-agroalimentari del CNR, il Convegno si inserisce come iniziativa di “SPAZI ESPOSITIVI PER LA RICERCA - PADIGLIONE ITALIA EXPO 2015”, nata dal concordato Regione Lombardia - CNR.

Per ulteriori informazioni o iscrizioni, consultare il sito internet: www.master-bioenergia.org.