1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Un edificio all’avanguardia per l’Università dell’Aquila

Un edificio all’avanguardia per l’Università dell’Aquila

Antisismica di
5/5
votato da 1 persone
Al via la realizzazione dell’edificio per gli uffici dell’Università degli Studi dell’Aquila, in tecnologia stratificata a secco, a basso consumo energetico e ad alte prestazioni ambientali.

Sono iniziati all’Aquila i lavori per la realizzazione delle fondazioni di un edificio in tecnologia stratificata a secco, a basso consumo energetico e ad alte prestazioni ambientali, frutto della collaborazione didattica e scientifica tra
l’Università degli Studi di Parma e quella del capoluogo abruzzese.

La palazzina, che ospiterà alcuni uffici amministrativi dell’Ateneo dell’Aquila, sarà costruita nell’arco di 40 giorni dall’ultimazione delle fondazioni e, una volta costruita, verrà misurata nelle sue performance ambientali. Il progetto è stato realizzato grazie alla donazione di due imprese parmigiane – Consorzio esi (edilizia sostenibile innovativa), nato da un gruppo di aziende che crede nell’innovazione tecnologica e organizzativa in edilizia, e CO.GE. Costruzioni Generali S.p.A, da quarant’anni attiva nel settore infrastrutturale edile sia in Italia che all’estero – e di tre realtà industriali consolidate: Celenit, Saint Gobain, Mitsubishi Electric.
Altre aziende contribuiranno alla fornitura di ulteriori materiali: 3elle (porte e serramenti), Caparol (intonaci e pitture), Enghel (scuretti), Keope (pavimenti e rivestimenti), OfficePlan (arredi), Roto (scala retrattile).

Il disegno architettonico ed esecutivo nasce per un sistema costruttivo assolutamente innovativo, studiato da CeP Consulenza e Progetti di Parma: una tecnologia stratificata a secco (o sistema struttura/rivestimento: S/R), in grado di garantire edifici con elevati standard qualitativi, in termini di sicurezza, velocità di esecuzione, isolamento termoacustico, prestazioni energetiche, flessibilità d’uso ed eco-sostenibilità.
L’edificio, costituito da uffici per una superficie utile totale di circa duecento metri quadrati, sarà realizzato con una struttura portante in legno, poi tamponata con pannelli stratificati a secco di elementi specializzati e supportati da orditure metalliche.

La progettazione, partita dall’analisi dei fattori ambientali del sito, prevede l’installazione di un impianto fotovoltaico da 9,12 kWp composto da moduli ed inverter Mitsubishi Electric che consentiranno una produzione annua di circa 13.000 kWh e una riduzione delle emissioni di CO2 pari a circa 8 tonnellate all’anno. L’impianto consentirà di coprire totalmente il fabbisogno energetico primario dell’edificio. Anche per la climatizzazione, il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria della palazzina è previsto l’utilizzo di sistemi VRF a pompa di calore sempre Mitsubishi Electric.

Le pareti perimetrali dell’edificio e le pareti interne sono realizzate con tecnologia stratificata a secco di Saint-Gobain PPC, che garantisce elevate prestazioni di isolamento termico (U=0,17 W/m2K), acustico, resistenza all’effrazione e all’urto, protezione passiva dal fuoco. Per migliorare ulteriormente le prestazioni di resistenza meccanica, di durezza superficiale e di finitura è stato impiegato il sistema Habito, che rispetta le disposizioni legislative che regolamentano l’isolamento acustico, la statica e la sismica nelle costruzioni edili. Per le pavimentazioni sono stati utilizzati massetti a secco Rigidur in gesso fibrato che consentono una migliore programmazione dei lavori in cantiere, maggiore pulizia e una notevole riduzione nel consumo di acqua durante la costruzione.

Le vetrate impiegate sono altamente isolanti: le vetrate Saint-Gobain SGG CLIMATOP ONE sono composte da tre lastre di cristallo separate fra di loro da due intercapedini riempite di gas Kripton. L’utilizzo di particolari rivestimenti (SGG PLANITHERM ONE) e la combinazione d’intercalari speciali (SGG STADIP SILENCE) consente di ottenere alte prestazioni sia termiche, che acustiche. La scelta di una vetrata isolante ad alto contenuto tecnologico consente di ottenere contemporaneamente un’ottima trasmissione luminosa (quindi una buona illuminazione anche nelle giornate più buie), un’ottima trasmittanza termica (quindi un’elevata capacità di trattenere il calore nei periodi più freddi) e un fattore solare decisamente importante, determinando una temperatura ideale anche nelle giornate più calde.

Per il progetto dell’involucro sono stati scelti materiali come la lana di legno mineralizzata, la fibra di legno, guaine traspiranti e freni al vapore, il tutto fornito da Celenit. Al contrario di altri materiali isolanti leggeri, i pannelli Celenit possiedono una buona conduttività e sono caratterizzati da elevati calore specifico e massa volumica. Queste proprietà garantiscono ottimali valori di trasmittanza termica, sfasamento e attenuazione dell’onda termica. Le soluzioni utilizzate, oltre a rispettare i requisiti imposti dalla legge, offrono un elevato comfort abitativo e risparmio energetico, sia nel periodo invernale che in quello estivo, diminuendo il consumo derivato dagli impianti di riscaldamento e di condizionamento.

«Avendo studiato all’Università dell’Aquila, ho cercato di trovare nel mondo imprenditoriale parmigiano l’appoggio per poter contribuire alla sua ricostruzione», spiega Antonio Montepara, Preside della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Parma, che è stato il tramite dell’accordo raggiunto tra l’Ateneo emiliano e quello abruzzese. «E grazie a Consorzio esi e a CO.GE., disposti ad aiutare concretamente e in tempi rapidi, sono emersi, in una situazione così drammatica come il post-terremoto, il senso di responsabilità di questi imprenditori e l’animo tipicamente italico a dare una mano a chi ha bisogno: un gesto di umanità».
«Questa donazione è un contributo importante per noi – afferma Ferdinando Di Orio, Rettore dell’Università degli Studi dell’Aquila – perché indica che una realtà significativa del Paese investe sulla nostra Università e sulle nostre capacità scientifiche e culturali: prendiamo atto dell’investimento – perché di questo si tratta – e ne siamo molto grati».

Consorzio esi
Il Consorzio esi raggruppa realtà imprenditoriali di comprovata esperienza, operanti nel settore dell’edilizia, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e all’innovazione.
Oltre alla realizzazione di edifici antisismici ecosostenibili con tecnologia stratificata a secco (o S/R), il Consorzio esi promuove e sostiene attività di ricerca e sviluppo con Università degli studi.
Gli edifici realizzati dal Consorzio esi coniugano sicurezza, sostenibilità ambientale ed efficienza energetica ai massimi livelli oggi ottenibili: la tecnologia S/R,infatti, è attualmente il sistema costruttivo conosciuto e utilizzato più ecosostenibile, mentre i materiali e gli spessori utilizzati per la coibentazione termica, sono in grado di fornire all'edificio un' efficienza energetica di classe A, con ingombri strutturali e costi contenuti. Il Consorzio esi ha maturato una notevole esperienza progettuale e costruttiva nel campo dell’edilizia ecosostenibile, realizzando diverse tipologie di edifici, ed è in grado di fornire materiali e specialisti per una corretta realizzazione che garantisca le migliori performances delle tecnologie innovative proposte.
www.consorzioesi.com

CO.GE.
CO.GE. Costruzioni Generali S.p.a. è un’impresa di costruzioni generali attiva da 40 anni nel settore infrastrutturale edile sia nel territorio italiano che estero.
In particolare CO.GE. S.p.a. si occupa di progettazione e costruzioni di edifici civili e industriali, restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela, progettazione e costruzione di strade ed opere complementari, progettazione e costruzione di acquedotti, gasdotti, opere di irrigazione, opere di evacuazione, opere di sistemazione idraulica, progettazione ed installazione di impianti tecnologici.
La CO.GE. S.p.a. ha maturato una comprovata esperienza e capacità in grandi lavori e nelle più diverse condizioni ambientali: garantisce una perfetta organizzazione logistica avendo a disposizione un’adeguata dotazione di mezzi, attrezzature e personale.
Inoltre, la CO.GE. S.p.a. è in possesso delle certificazione: ISO 9001:2008, rilasciata da Bureau Veritas, e SOA attestazione di qualificazione alla esecuzione di lavori pubblici, cat. OG1 class. VIII, cat. OG2 class.VIII
www.cogespa.it

Celenit
Celenit S.p.A., con un’esperienza di più di 45 anni sui mercati nazionali ed internazionali, è azienda leader nella produzione di pannelli isolanti termici ed acustici in lana di legno di abete rosso mineralizzata e legata con cemento Portland. Celenit, da sempre attiva nel campo della sperimentazione e della ricerca di nuove soluzioni, collabora con diversi Istituti di Ricerca Universitari al fine di offrire soluzioni sempre più performanti. Nella mission aziendale vi è la garanzia di elevati standard qualitativi ma anche l’obiettivo più grande di creare prodotti rivolti al miglioramento del benessere abitativo umano senza trascurare il rispetto della natura.
I pannelli sono conformi ai requisiti dello standard ANAB dei materiali per la bioedilizia. Celenit è associata ad ANAB, ANIT, AIA, UNI, CTI ed è partner Casaclima, Casakyoto, Stile 21, promo_legno e Consorzio esi.
www.celenit.com

Gruppo Saint-Gobain
Il Gruppo Saint-Gobain studia, produce e distribuisce nuove generazioni di materiali per realizzare le abitazioni del futuro. Frutto di un intenso lavoro di ricerca e sviluppo, l’edificio Saint-Gobain è caratterizzato da basso consumo energetico e basse emissioni, offre isolamento acustico, è dotato di un ottimo sistema di isolamento termico ottenuto grazie all’impiego di materiali e prodotti isolanti, sia nelle intercapedini, sia all’esterno della facciate/pareti, di vetri di ultima generazione che, sfruttando il principio della conservazione del calore, consentono di mantenere una temperatura interna ideale. Il recupero delle acque piovane, attraverso un particolare sistema di canalizzazione, consente lo sfruttamento “intelligente” dell’acqua, risorsa primaria del nostro pianeta. Otto le aziende del Gruppo integrate all’interno del polo tecnologico “Sistema Habitat”: Saint-Gobain Glass (vetro per l’edilizia dalle molteplici funzionalità isolanti ed estetiche), Saint- Gobain Isover (lana di vetro per l’isolamento termico e acustico), Saint-Gobain PPC (lastre in gesso rivestito e intonaci), Saint-Gobain Weber (malte, intonaci e colle per piastrelle), Saint-Gobain Ecophon (prodotti per l’isolamento e l’assorbimento acustico per i soffitti), Saint-Gobain Eurocoustic (controsoffitti e pannelli murali in lana di roccia dedicati alla correzione acustica), Saint-Gobain PAM (soluzioni complete per il ciclo idrico integrato) e Saint-Gobain Abrasivi (prodotti abrasivi e diamantati per la costruzione, la manutenzione e la ristrutturazione degli edifici). Fondato in Francia nel 1665, il Gruppo Saint-Gobain, oggi è presente in 59 Paesi nel mondo, con più di 210.000 dipendenti ed un fatturato 2008 di circa 44 miliardi di euro, è organizzato in 4 Poli: Prodotti Per la Costruzione (prodotti in gesso, isolanti, intonaci e colle, flooring, canalizzazioni in ghisa), Materiali Innovativi (Vetro per edilizia, industria mezzi di trasporto, abrasivi, textile solutions, refrattari, ceramiche e plastiche), Distribuzione Edilizia (vendita di materiali per l’edilizia) e Packaging (contenitori in vetro per alimenti). In Italia, il Gruppo Saint-Gobain è presente con tutti i 4 Poli di attività, ha circa 4.500 dipendenti, più di 40 insediamenti produttivi e un fatturato 2008 di circa 1.700 milioni di euro.
www.saint-gobain.com - www.saint-gobain.it

Mitsubishi Electric
Costituita nel 1921, è riconosciuta come leader mondiale nella produzione, nel marketing e nella commercializzazione di apparecchiature elettriche ed elettroniche. I prodotti e i componenti Mitsubishi Electric trovano applicazione in molteplici campi: informatica e telecomunicazioni, ricerca spaziale e comunicazioni satellitari, elettronica di consumo, tecnologia per applicazioni industriali, energia, trasporti e costruzioni.

L’azienda è fortemente impegnata nella realizzazione di prodotti ed attività eco-compatibili e nella promozione di programmi di Corporate Social Responsibility che prevedono, tra l’altro, una riduzione delle emissioni di CO2 con un impegno interno all’azienda a ridurre le proprie emissioni del 25%, rispetto al livello del 1991, entro il 2011 e del 30% entro il 2021. L’azienda è certificata ISO 14001 – Det Norske Veritas.

L’azienda, che è presente in 34 Paesi nel mondo e che si avvale della collaborazione di circa 105.000 dipendenti, ha raggiunto nell’anno fiscale terminato il 31 marzo 2009 un fatturato complessivo di 3,665.1 miliardi di Yen (37.4 miliardi di US$*). In Europa è presente dal 1969, con insediamenti in 11 Paesi: Repubblica Ceca, Francia, Germania, Olanda, Italia, Irlanda, Portogallo, Russia, Spagna, Svezia, Regno Unito.
La filiale italiana, costituita nel 1985, opera con cinque divisioni commerciali:
• Air Conditioning - climatizzatori per ambienti residenziali, commerciali e industriali
• Factory Automation - apparecchi e sistemi per l’automazione industriale
• Photovoltaic – inverter fotovoltaici e pannelli fotovoltaici
• Semiconductors - componentistica elettronica
• Visual Information Systems - videoproiettori, stampanti a sublimazione, sistemi per la stampa fotografica, monitor LCD, videowall DLP e LED, TVCC.
•Al cambio di 98 Yen per 1 dollaro US, cambio fornito dal Tokyo Exchange Market in data 31/03/2009
www.mitsubishielectric.comwww.mitsubishielectric.it