1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Un ricco programma di convegni a 'Edil Show 2008 - Salone dell'Edilizia'

Un ricco programma di convegni a 'Edil Show 2008 - Salone dell'Edilizia'

Materiali da costruzione di
5/5
votato da 1 persone
PiacenzaExpo, 22/24 febbraio 2008 - Più di 20 convegni nel programma di Edishow

E’ giunto a completamento in questi giorni il programma dei convegni di Edilshow, il salone dedicato all’edilizia che andrà in scena a PiacenzaExpo dal 22 al 24 febbraio prossimo.
Un programma complesso quello dei convegni, con più di 20 eventi programmati, che mette in luce il livello della manifestazione, spaziando sulle tematiche di maggiore attualità e soprattutto coinvolgendo tutte le più significative realtà del settore.

Il programma convegni – spiega il direttore di PiacenzaExpo, Raul Barbieri – è stato costruito in collaborazione con partner capaci di caratterizzare la mostra, in modo da renderla un appuntamento imperdibile per ogni operatore del settore. Gli organizzatori degli eventi rappresentano infatti le realtà più significative del comparto: da case editrici specializzate come Edicom Edizioni, agli ordini professionali (Ordini degli ingegneri, Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Piacenza), fino alle associazioni professionali (Confindustria, CNA, Libera artigiani, UPA Federimpresa), alla Camera di Commercio e ad altre associazioni”.

Grandissima la varietà dei temi: il programma (i dettagli al sito della mostra www.edilshow.it ) vede infatti momenti squisitamente tecnici con argomenti emergenti (come il risparmio energetico, le energie rinnovabili, la certificazione, ecc..), ma anche approfondimenti legati alle normative, alla salute e alla sicurezza.
Molto interessante anche il programma di incontri e seminari organizzati da Assform, partner culturale di Edilshow, che propone ben sette momenti formativi su temi specifici.

EdilShow – continua Barbieri - si conferma così come una vera vetrina del settore dell’edilizia, che si rivolge al territorio non solo piacentino: infatti la rassegna – che coinvolge oltre 120 aziende su 10mila mq di superficie espositiva - è l’unica manifestazione del settore nelle zone di Piacenza, Parma, Cremona, Lodi e Pavia.
Un territorio, quest’ultimo, nel quale il comparto dell’edilizia ha acquisito una notevole complessità (nella sola provincia di Piacenza mercato delle costruzioni vede presenti oltre 4.500 aziende), tale da richiedere un approccio multidisciplinare, con una attenzione al territorio sempre maggiore”.

Con un catalogo merceologico molto vasto, EdilShow mette in mostra materiali e manufatti, macchinari, attrezzature e tecnologie per l’edilizia, sistemi edili, componenti, trasporti e macchine per cantieri, sistemi macchine e materiali per il risparmio energetico e la climatizzazione; ma anche i servizi per l’edilizia, dalla progettazione, all’editoria.

“La mostra, giunta alla sua terza edizione, – conclude il direttore di PiacenzaExpo – ha saputo radicarsi sul territorio e crescere, tanto da poterla oggi ritenere un vero appuntamento “da non perdere” per i professionisti del comparto dell’edilizia: dai costruttori, ai progettisti, ai tecnici (ingegneri, geometri, architetti), agli impiantisti, fino ai rappresentanti della committenza pubblica e dei servizi per l’edilizia”

Info: www.edilshow.it; www.piacenzaexpo.it