1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Un Tetto Fotovoltaico per Bolognafiere

Un Tetto Fotovoltaico per Bolognafiere

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
La Fiera di Bologna e Mitsubishi Electric, hanno realizzato in occasione del Saie’08 un tetto ad energia solare per il padiglione 36


Mitsubishi Electric
, leader mondiale nel settore della generazione di energia fotovoltaica, fortemente impegnata nel promuovere l’utilizzo intelligente delle risorse del nostro pianeta, ha fornito i propri moduli fotovoltaici per la realizzazione del tetto fotovoltaico sul padiglione 36 del quartiere fieristico di BolognaFiere.

L’impianto fotovoltaico è costituito da 108 moduli fotovoltaiciPV-TD185MF5 di Mitsubishi Electric, con una potenza complessiva pari a 19,98 kWp, che coprono una superficie totale di 600 mq.

Il tetto fotovoltaico è stato realizzato con i moduli di ultima generazione in silicio poli-cristallino privi di piombo, che si caratterizzano per un’efficienza totale di 13,4% e una grande stabilità di temperatura, con una garanzia sui difetti di fabbricazione di 5 anni e sulla producibilità di 25 anni.

L’impianto fotovoltaico installato presso il quartiere fieristico di Bologna, evitando l’emissione di circa 16 tonnellate di CO2 all’anno, costituisce un piccolo contributo per rispettare e raggiungere gli obiettivi del Protocollo di Kyoto.

L’impianto è installato su un tetto piano ed inclinato di 30° e consente di produrre circa 23.000 kWh di energia all’anno, corrispondente a circa il 40% del fabbisogno di energia elettrica annuale dell’edificio direzionale di BolognaFiere.

Il ritorno economico sull’investimento, utilizzando gli incentivi del Conto Energia, è di circa il 12% e l’impianto può essere completamente ammortizzato in circa 8 anni grazie anche al risparmio sull’acquisto di energia elettrica.

L’impianto sul padiglione 36 è la prima installazione con moduli fotovoltaici Mitsubishi Electric nel polo fieristico di Bologna