1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Una ‘Supermappa’ per l’urbanistica del Lazio

Una ‘Supermappa’ per l’urbanistica del Lazio

Urbanistica di
5/5
votato da 1 persone
L’obiettivo è permettere a cittadini, aziende ed enti vari di ottenere tutte le informazioni di tipo geografico, topografico e urbanistico che riguardano il territorio regionale

Una sorta di 'Google maps' dell'urbanistica regionale. Un portale che contiene le mappe e la cartografia ufficiale della Regione Lazio per permettere a cittadini, aziende ed enti vari di ottenere tutte le informazioni di tipo geografico, topografico e urbanistico che riguardano il territorio regionale, dal paesaggio alla classificazione del singolo edificio o di una specifica strada. Questo il contenuto del nuovo Geoportale  sui dati territoriali della Regione Lazio. La nuova piattaforma web è già online.

Il portale divide il territorio regionale in 163 classi, dalle strade agli edifici residenziali o direzionali, fino a scuole, ospedali, aree verdi o impianti di illuminazione. Cliccando sugli edifici, ad esempio, si potrà capire la loro destinazione attuale o capire quanti piani hanno. Le mappe saranno anche molto utili in chiave anti-abusivismo e saranno in grado di dare informazioni sui singoli dettagli. Non è un caso che le forze dell'ordine già utilizzano il portale, in via sperimentale, da diversi mesi per avere tutte le informazioni utili in chiave sicurezza. La scala territoriale delle mappe è pari a quella di una carta tecnica regionale.