Uncsaal, l'Unione Nazionale dei Costruttori di Serramenti in Acciaio, Alluminio e Leghe, ha accolto con soddisfazione la Determinazione dell’Autorità di Vigilanza dello scorso 7 Luglio 2010 (n. 4) recante la disciplina dei pagamenti nei Contratti Pubblici di forniture e servizi, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 174 del 28 Luglio scorso.
Per Uncsaal appare particolarmente rilevante l’indicazione espressa dall’Autorità secondo la quale "è opportuno che i contratti impongano all’aggiudicatario che ha ottenuto un pagamento dalla Pubblica Amministrazione (sia esso tempestivo o ritardato) di provvedere ai propri obblighi di pagamento verso subappaltatori e fornitori con lo stesso giorno di valuta, al fine di evitare che l’aggiudicatario trasferisca il costo dell’inefficienza della stazione appaltante su imprese di più piccole dimensioni e dunque più fragili dal punto di vista finanziario".
Si tratta di un’importante Determinazione centrata sui reali e potenziali aspetti del problema dell’iniquità dei rapporti tra Pubblica Amministrazione e imprese e tra le imprese medesime con particolare riferimento a quelli tra appaltatore e subappaltatore.
Uncsaal, attraverso FINCO, si riserva di sottoporre all’Autorità di Vigilanza l’opportunità di prevedere una Determinazione che estenda le previsioni del D. Leg.vo 231 anche agli appalti di lavori e che raccomandi alle Stazioni Appaltanti di provvedere al pagamento diretto dei subappaltatori e dei fornitori con posa in opera.