1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Università di Padova e Green Building Council uniti per la formazione

Università di Padova e Green Building Council uniti per la formazione

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Il Corso di Alta Formazione in Fisica ed Energetica degli Edifici, proposto dal Dipartimento di Fisica Tecnica dell’Università di Padova, è collegato alle attività di Green Building Council Italia.


Il Corso di Alta Formazione in Fisica ed Energetica degli Edifici è un corso di livello universitario proposto dal Dipartimento di Fisica Tecnica dell’Università di Padova e collegato alle attività di Green Building Council Italia. È volto alla formazione di operatori del settore edilizio e dell’energetica degli edifici con lo scopo di fornire ai progettisti conoscenze e strumenti per una progettazione specificatamente orientata alla sostenibilità.

La recente legislazione sulla certificazione energetica e la crescente attenzione dell’opinione pubblica al riguardo, pongono il problema di superare la frammentarietà degli interventi, troppo confinati in settori specifici come ad esempio l’isolamento termico oppure l’impiego di energie rinnovabili, senza tenere conto dell’insieme delle soluzioni adottabili che rispondano anche ad esigenze come il benessere termo-igrometrico, la qualità dell’aria, i fenomeni di condensazione superficiale ed interstiziale, l’acustica e l’illuminazionenaturale ed artificiale ed altro.

Tutti questi aspetti saranno trattati nel corso che si propone di dare una visione globale del sistema edificio-impianto e dei fenomeni connessi secondo il concetto di progettazione integrata, teorizzato ma praticamente disatteso.

Il corso, della durata di 200 ore, partirà a novembre 2010 e dà luogo all’attribuzione di 12 CFU (crediti formativi universitari). Le lezioni (di 4 ore) si tengono il venerdì pomeriggio ed il sabato mattina e si tengono presso il Dipartimento di Fisica Tecnica in via Venezia,1 a Padova. I posti disponibili sono 40 e la quota di iscrizione è di 2252,36 €



* Questo articolo è tratto da Comunicare Energia, N° 1 Nov-Dic 2011.

Comunicare Energia è il magazine multimediale e gratuito dedicato all’ Energie da Fonti Rinnovabili e al Risparmio Energetico.

www.comunicare-energia.com