1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Univet: ricerca e innovazione per la protezione visiva

Univet: ricerca e innovazione per la protezione visiva

Sicurezza e Sistemi di Protezione di
5/5
votato da 1 persone
L’azienda presenta nuove soluzioni per la sicurezza individuale: ecco la vasta gamma di prodotti Univet ad elevata specializzazione funzionale

L’attenzione internazionale al mercato del lavoro porta Univet Srl, azienda ideatrice e produttrice di dispositivi per la protezione visiva individuale, a ricercare soluzioni innovative per la sicurezza, tenendo fede ai cardini della propria filosofia: qualità, innovazione tecnologica e soddisfazione del cliente. La costante ricerca e l’attività di testing, completano il profilo di questa giovane azienda, posizionandola in soli dieci anni, tra i big player internazionali del settore.

E’ su questo sfondo dinamico che è stata ideata la vasta gamma di prodotti di Univet, destinati ad uso medicale e industriale. Obiettivo offrire massima sicurezza e protezione. Per uso industriale: occhiali di protezione individuale, con lenti correttive, maschere, visiere, dispositivi per saldatura. Per uso medicale: occhiali protettivi, visiere, protezione raggi x. 

Gli occhiali protettivi si articolano in diversi modelli, distinti in base alle richieste di performance. Le lenti, solitamente in policarbonato, propongono trattamenti antiappannamento o antigraffio; sono disponibili versioni specifiche per svariati campi d’impiego, per interni ed esterni, con protezione UV. E ancora, possono presentare elevata resistenza all’impatto e ripari laterali integrati. Le aste possono essere regolabili e sono costituite da morbido materiale sovrastampato, allo scopo di garantire un’eccellente vestibilità evitando fastidiose pressioni locali.

La montatura, indeformabile e anallergica, è realizzata in policarbonato; alcuni modelli sono sovrapponibili ai comuni occhiali da vista. Un aspetto specifico di questi prodotti è il peso ultraleggero: da un massimo di 50 grammi ad un minimo di 18 grammi.

Alla linea di occhiali protettivi possono essere applicate lenti correttive su prescrizione medica, diverse a seconda della patologia visiva dell’utente. Questi prodotti, progettati, sviluppati e realizzati interamente in Italia, sono conformi agli standard EN 166.

Per venire incontro alle esigenze di tutti, UNIVET mette a disposizione anche una gamma di occhiali correttivi premontati, per coloro che desiderino avere disponibile immediatamente un prodotto correttivo, unitamente alla certezza di utilizzo di un DPI conforme alle normative che regolamentano gli occhiali protettivi.

Le maschere protettive, dal design avvolgente, costituiscono un’altra branca della produzione Univet. Anche questo prodotto si differenzia in una serie di modelli, con caratteristiche variabili da un tipo all’altro.

Caratteristica basilare è la sovrapponibilità alla maggior parte degli occhiali da vista. Oltre a ciò, un’ampia fascia elastica regolabile a supporto della maschera garantisce l’adattabilità a qualsiasi operatore.

Indirizzate al settore di protezione civile, le maschere termoignifughe anti-fiamma costituiscono un’ulteriore specializzazione del prodotto in quanto presentano dei tratti altamente caratterizzanti: montatura e lente con qualità di non propagazione della fiamma, lente doppia in policarbonato da 2mm antiappannante e fascia elastica regolabile ignifuga.

Univet propone inoltre le maschere sterilizzabili costituite da un occhiale panoramico ventilato e un sistema di aerazione indiretta. Queste maschere sono ultraleggere e variano da un massimo di 110 grammi ad un minimo di 75 grammi.

Altro settore produttivo riguarda le visiere, costituite da semicalotta ergonomica in materiale anallergico, raccordo universale in alluminio anodizzato, regolazione superiore e posteriore con caratteristiche di perfetta tenuta. Lo schermo della visiera, disponibile in policarbonato iniettato o piano con trattamento antigraffio, si differenzia per modelli e campi d’impiego, proteggendo da raggi UV e infrarossi.

UNIVET ha inoltre ideato un caschetto con visiera specificamente pensato per proteggere coloro che possono essere soggetti alle conseguenze dell’arco elettrico.

Particolari modelli e montature, quando destinati a settori professionali che prevedono attività di saldatura, sono resistenti ad alte temperature e montano le specifiche lenti verdi protettive per schermare i raggi infrarossi.

Pensati appositamente per la saldatura sono gli schermi in fibra con impugnatura o a baschetto ribaltabile e la maschera in Zytelcon ad alta resistenza al calore e alle particelle calde. Sempre in relazione alla protezione durante la saldatura, Univet propone la rete in acciaio con finestra, in cui è possibile inserire un vetro rotondo o rettangolare e il vetro cilindrico stratificato.

A quest’ampia gamma di produzione si affiancano i sistemi di illuminazione con fascia elastica e le luci LED ad attacco universale (per occhiali protettivi), applicabili ai sistemi ottici e caratterizzati da elevata specializzazione funzionale e strutturale.

Una delle opzioni che l’azienda propone all’utenza è infine la personalizzazione dei sistemi protettivi con il logo aziendale o altre iscrizioni indelebili, tramite incisioni al laser, tampografia e con colori a scelta.

Specifiche versioni di occhiali per la protezione individuale ideati da UNIVET sono adatte ad essere utilizzate in ambito medicale, per le loro caratteristiche tecniche, ergonomiche e di performance. Tali versioni presentano solitamente lenti trasparenti antigraffio e antiappannamento oppure lenti arancio per la protezione UV525 nm specialmente in ambito dentale, oltre a eccellenti prestazioni in comfort e leggerezza.

Altri prodotti pensati esclusivamente per il settore medicale e dentale sono le visiere, anch’esse differenti per modelli e utilizzo con precise caratteristiche: schermo in acetato antiappannante termoformato sovrapponibile, struttura formata da bardatura in morbida spugna anallergica in appoggio alla fronte e banda elastica regolabile oppure montatura in metallo o plastica.

Univet ha inoltre creato la linea X-Ray per proteggere gli occhi dai raggi X in tutte le procedure in cui operatore o paziente sono esposti a tali radiazioni: camere raggi x, sale operatorie, cliniche dentistiche, laboratori di ricerca. L’alto contenuto di piombo e bario delle lenti assicura una difesa ottimale nei confronti delle radiazioni raggi X provenienti da macchinari fra 100 kV e 150 kV.

Univet rispetta totalmente la normativa europea per la protezione personale degli occhi, la cui marcatura viene identificata sull’asta dei dispositivi ottici, insieme ad un codice identificativo della resistenza meccanica.

Punto di riferimento nel mercato nazionale ed internazionale, UNIVET opera esclusivamente attraverso distributori e rivenditori selezionati nelle diverse aree geografiche, in Italia e all’estero, ai quali viene garantita l’esclusività areale, privilegiando rapporti radicati di partnership, nell’ottica della massima  trasparenza, del reciproco business e dell’ottimizzazione delle risorse.