1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Urbanistica e verde pubblico: ne discutono gli esperti

Urbanistica e verde pubblico: ne discutono gli esperti

Urbanistica di
5/5
votato da 1 persone
Nuove tendenze del paesaggio urbano, in mostra anche un progetto a firma di architetti varesini e paesaggisti milanesi

Qual è l’importanza del verde pubbliconell’arredo urbano? E quali sono le nuove tendenze urbanistiche in materia? Ne hanno discusso venerdì 21 all’Acquario Civico di Milano urbanisti, architetti, agronomi e docenti universitari nel corso del convegno “Nuove tendenze del paesaggio urbano: non solo giardino”.

All’interno del Convegno sono stati esposti alcuni lavori e progetti fra i quali quello realizzato grazie alla collaborazione tra un architetto varesino e una paesaggista milanese, dedicato espressamente all’uso del verde nella riqualificazione urbanistica.

"Inverdimento pensile intensivo" costituisce infatti la case-history realizzata dall’architetto Paolo Albrigo (Laboratorio Sa, Varese) in collaborazione con la dottoressa Valentina Balzarotti (paesaggista di Milano), che è stata esposta insieme ad altri progetti quale esempio di ciò che un progettista del verde può realizzare pur confrontandosi con le complesse - e a volte contraddittorie - richieste della committenza. L’appuntamento - alla cui realizzazione ha collaborato anche l’Ordine degli architetti della Provincia di Varese - mirava ad analizzare lo stato di fatto attuale e le tendenze future dei settori in cui il progettista del verde interviene in ambito urbano e in un quadro sempre più multidisciplinare, alla luce dei cambiamenti di costume e delle nuove richieste. Le esperienze che presentate sono state indirizzate alla riflessione dei professionisti del settore e rivolte, in particolare, ai giovani progettisti.