1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Urbanpromo social housing, confronto sulle politiche abitative

Urbanpromo social housing, confronto sulle politiche abitative

Urbanistica di
5/5
votato da 1 persone
Da otto anni Urbanpromo social housing è l’unico evento italiano interamente dedicato alle politiche abitative, ai loro strumenti, ai settori e alle modalità di intervento

Si terrà l’11 e il 12 ottobre prossimi a Torino, alla Galleria d’Arte Moderna, l’ottava edizione diUrbanpromo social housing, secondo dei tre eventi della manifestazione promossa dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit. Dopo la due giorni di Urbanpromo Green a Venezia, incentrata su sostenibilità e innovazione in ambito urbano (20 – 21 settembre) e in vista di Urbanpromo Progetti per il Paese alla Triennale di Milano (20 – 23 novembre), il capoluogo piemontese ospiterà l’evento di riferimento sull’abitare sociale. La promuovono alcuni dei principali enti e organizzazioni impegnati nel settore: CDP Investimenti Sgr, Programma Housing della Compagnia di San Paolo, Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, Fondazione Housing Sociale, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.  

Da otto anni Urbanpromo social housing è l’unico evento italiano interamente dedicato alle politiche abitative, ai loro strumenti, ai settori e alle modalità di intervento.

La due giorni dell’11 e 12 ottobre sarà basata su sessioni di lavoro consecutive, dense di analisi, interpretazioni, confronti e approfondimenti. Interverranno esperti del settore, italiani e stranieri, che porteranno il loro contributo sia alla comprensione delle dinamiche di evoluzione e rinnovamento di un settore in costante trasformazione, sia alla predisposizione di proposte operative.

Le quattro sessioni di lavoro, se ne svolgeranno due per ciascuna delle due giornate, saranno incentrate su: l’evoluzione e le prospettive che si aprono in ambito europeo per il social housing; l’esame del contributo possibile delle risorse di origine comunitaria, a partire dal caso di eccellenza rappresentato della città francese di Lione; l’analisi dei cambiamenti nella composizione della domanda, dell’offerta e delle strategie di social housing con l’esame, come riferimento, del caso francese e nella seconda parte delle esperienze in alcune città piemontesi; confronto e proposte operative per le politiche di settore e per quelle connesse.

È possibile iscriversi cliccando qui, dove sono disponibili tutte le informazioni organizzative. La partecipazione all’evento è gratuita.