1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Valentina D’Acunti, responsabile strategie normative Immergas, eletta Presidente del Gruppo di Lavoro WG1

Valentina D’Acunti, responsabile strategie normative Immergas, eletta Presidente del Gruppo di Lavoro WG1

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Eletta all’unanimità nel corso dell


L’ing. Valentina D’Acunti, Responsabile Strategie Normative Immergas, dal 22 settembre è il nuovo Presidente del Gruppo di Lavoro n. 1 (WG1). E’ stata eletta all’unanimità nel corso della riunione plenaria dell’SFG (Sector Forum Gas), ovvero un comitato “di secondo livello” che agisce nell’ambito del CEN (Comitato Europeo di Normalizzazione).

L’ing. Valentina D’Acunti nel ruolo di nuovo “Convenor” (Presidente) del Gruppo di Lavoro n. 1 (WG1) si occuperà, fra l’altro, della classificazione di tutti gli apparecchi a gas in funzione delle modalità di aspirazione dell’aria comburente e di evacuazione dei prodotti della combustione (norma CEN TR 1749). In pratica, rappresenta la base per definire in tutta Europa:

-      la tipologia delle installazioni
-      l’abbinamento dei condotti forniti a corredo dal costruttore
-      la disciplina delle istruzioni del costruttore in merito all’installazione dei condotti
-      l’ubicazione degli apparecchi a gas
-      l’indicazione delle caratteristiche dei condotti.

L’elezione dell’ing. D’Acunti è stata possibile, oltre che in virtù della reputazione di cui gode l’azienda Immergas a livello europeo, e della stima personale nei confronti dell’ing. D’Acunti, in forza dell’appoggio di UNI (Ente italiano di unificazione), CIG (Comitato Italiano Gas), IMQ (Istituto italiano del Marchio di Qualità), Assotermica (Associazione italiana produttori di apparecchi e componenti per impianti termici), EHI (Associazione europea delle industrie del riscaldamento) e di altri importanti enti ed associazioni.