1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Varese di nuovo laboratorio per gli studenti ticinesi

Varese di nuovo laboratorio per gli studenti ticinesi

Lavori pubblici di
Sabato in mostra i lavori degli allievi del primo anno dell’Accademia di Mendrisio presso la Galleria Ghiggini

Dopo la pausa estiva, riprendono a Varese gli appuntamenti con l’architettura. Gli incontri con i docenti dell’Accademia di Mendrisio, con il supporto dell’Ordine degli Architetti di Varese, hanno acceso i riflettori su Varese e sulle “trasformazioni urbane” possibili per la città.

Ed ora Varese diventa ancora laboratorio di studio per gli allievi ticinesi questa volta con gli elaborati degli studenti del primo anno guidati dall’architetto Gabriele Cappellato.

Sabato 4, in Galleria Ghiggini, alle 18,00 sarà inaugurata la mostra dei progetti che le matricole hanno elaborato e che vedono ancora una volta Varese al centro dei lavori.

Lavori che hanno preso in esame zone molto note della Città Giardino, coniugando anche aspetti divertenti: come l’ipotesi di un progetto di casa unifamiliare commissionato nientemeno che dal primo cittadino, Attilio Fontana. Singolare, poi, il percorso che delinea un nuovo collegamento tra piazza della Repubblica e l’ex Collegio Sant’Ambrogio (ora sede del Rettorato dell’Università dell’Insubria, in via Ravasi) che si snoda su livelli differenti e utilizza scale, rampe e si abbellisce di alberi, pavimentazioni e muri di sostegno ora in calcestruzzo, ora in mattoni o muro rivestito di pietra.

Una mostra da vedere, insomma, per sognare una città nuova. Sicuramente per aprire un dibattito che dovrebbe sempre rimanere vivo, per accendere interesse e passione per la città.

La mostra
Inaugurazione: sabato 4 settembre 2010, ore 18.00
Galleria Ghiggini 1822, Via Albuzzi 17, Varese
Dal 5 al 18 settembre 2010, martedì-sabato ore 10.00-12.30 e 16.00-19.00
Ingresso libero