1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Venpa compie 30 anni di grandi successi

Venpa compie 30 anni di grandi successi

Macchine per costruzioni di
5/5
votato da 1 persone
Nata nel 1981, Venpa è stata la prima azienda in Italia ad introdurre la modalità del noleggio a freddo


Tutto ebbe inizio negli indimenticabili anni ’80, grazie alla lungimiranza di due pioneristici imprenditori, Paolo Pege e Giampaolo Piovan, che intuirono l’auspicata crescita del mercato del noleggio nel settore del sollevamento di cose e persone, investendo inizialmente risorse ed energie nella commercializzazione di autogrù e piattaforme aeree.

Era il 1981 quando si concretizzò la prima base commerciale a Marghera, in prossimità dello storico polo industriale. All’epoca, nell’area strategica del PaTreVe (Padova, Treviso, Venezia) il noleggio di attrezzature era ancora agli albori, peraltro gestito in forma discontinua, sovente da soggetti principalmente dediti ad altre attività. Si avvertiva, insomma, l’assenza di una realtà interamente dedicata alla fornitura di macchine garantite, pronte all’uso, assistite professionalmente, di immediata consegna e sostituzione nel caso di guasti gravi.

I protagonisti di questa avventura avanguardista pensarono fin da subito in grande, certi che una società specializzata, dopo essersi imposta nel Nord Est, si sarebbe ulteriormente espansa in tempi brevi. Si aspirava ad insediare inizialmente tutto il Nord Italia. Maturò così una veloce colonizzazione dei principali sobborghi industriali di Triveneto, Lombardia, Emilia Romagna e Liguria. Le varie filiali che sono sorte nel corso degli anni hanno da sempre fatto capo alla sede centrale di Dolo (Ve), adottandone la capacità organizzativa e le modalità di lavoro e dando vita così ad un forte ed armonico network di punti noleggio.

Ma Venpa3 srl, poi Venpa Spa in seguito alla fusione nel 2004 con la società Nolas, persevera ed allarga ulteriormente il proprio sguardo sulla linea blu dell’orizzonte, costituisce e diventa capogruppo del Gruppo Venpa3, oggi GV3. Il Gruppo nasce per garantire ai clienti il noleggio dei mezzi su pianta nazionale. Il piano di sviluppo del noleggio viene così assegnato a persone qualificate e più calate nelle singole realtà locali: Venpa e Torinoleggi per il nord Italia; Edilrental e Tecnoalt per il centro Italia; Elevateur, Sicel e Venpasud per il sud Italia. Fin da subito si è voluto guardare anche all’estero e con Protrans si è andati alla conquista di Slovenia, Croazia, Serbia, Kosovo, Albania, Ucraina e Russia.
Nel 2006 tutti i piazzali dell’azienda si tingono di giallo: Venpa infatti compie il grande passo e fa ingresso nel movimento terra, integrando così la flotta macchine composta fino ad ora di piattaforme, sollevatori ed autogrù con centinaia di nuove attrezzature e accessori.

Prima azienda in Italia ad introdurre la modalità del cosiddetto noleggio a freddo (senza operatore), nei decenni si è distinta per l’avvio di iniziative destinate a sopperire ai vuoti ed alle incertezze normative che segnavano e tuttora scandiscono in qualche modo il comparto.