1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. VeronaFiere con Samoter per il Sistema Paese

VeronaFiere con Samoter per il Sistema Paese

Macchine per costruzioni di
5/5
votato da 1 persone
Si è svolta ieri la riunione con tutte le Associazioni di categoria per definire gli ultimi dettagli della m

Nessuno nasconde le difficoltà in cui versa il settore del movimento terra e dell’edilcantieristica, in Italia e non solo; ma nessuno è intenzionato a gettare la spugna. In primis Veronafiere con Samoter. Anzi, Veronafiere rilancia sul fronte della progettualità e della definizione di ulteriori  investimenti per consentire ad uno dei comparti strategici per l’economia e l’occupazione nazionali di riprendere a camminare dopo un quinquennio di crisi senza precedenti. 

E’ quanto emerso nel confronto tra i vertici della Fiera di Verona e le Associazioni di categoria (oltre ad alcune aziende da esse rappresentate), svoltosi ieri negli uffici di Viale del Lavoro, al quale hanno preso parte i rappresentati di Aisem, ANFIA, Ascomac, Assodimi, Cantiermacchine, Comamoter, Imamoter, Siteb, Ucomesa, Unacea, Unrae (in calce al comunicato le diciture estese di ogni associazione, ndr), il direttore generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani, il direttore commerciale, Diego Valsecchi, il direttore Pianificazione Sviluppo e Controllo, Claudio Solignani, l’area manager Agriexpo&Technologies, Luciano Rizzi e tutto lo staff commerciale, il Servizio Stampa e il Servizio Estero dell’Ente di Viale del Lavoro. 

Rapporti col governo e i ministeri competenti; incoming di operatori esteri; mercato Italia; partecipazione “taylor made” per le imprese (dagli eventi alla promozione, dall’allestimento alla convegnistica), sono i punti cardine della 29^ edizione di Samoter, Salone  internazionale triennale dedicato alle macchine da movimento terra, da cantiere e per l’edilizia (www.samoter.com) che si svolgerà, per la prima volta, in concomitanza con Asphaltica, Salone delle soluzioni e tecnologie per produzioni stradali, sicurezza e infrastrutture (www.asphaltica.it).  Fil rouge di Samoter è la sostenibilità nella filiera delle costruzioni nella sua accezione più ampia, ovvero di responsabilità economica, sociale ed ambientale. Obiettivo della manifestazione è anche quello di fornire un’occasione di conoscenza, formazione e approfondimento sulla tematica, analizzandola da diverse prospettive: la sicurezza e l’attenzione al processo edilizio, il rapporto tra ambiente ed economia, le norme e le leggi sui cantieri, i prodotti e gli strumenti, l’etica e la progettazione.

«Il Paese è a una svolta: deve decidere se vuole ancora un settore industriale, oppure se lasciare che vada definitivamente alla deriva. Noi ci crediamo, forti di 50 anni di storia, e le associazioni dei produttori  con noi.
Nord Africa, area del Mediterraneo, Est e Nord Europa sono le aree con l’Italia sulle quali stiamo investendo per l’incoming. Ma una grande attenzione è rivolta anche alla innovazione del prodotto e alla convegnistica», sottolinea il Direttore Generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani

Samoter rappresenterà anche l’occasione per un confronto tra il settore e il governo, in particolare con i ministeri dello Sviluppo Economico, delle Infrastrutture e Trasporti e delle Politiche Agricole e dell’Ambiente per identificare le aree di investimento e i piani di sviluppo per far ripartire il settore.