1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Wall up al Museo del Giardino dell’Eden

Wall up al Museo del Giardino dell’Eden

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Dal 3 al 23 maggio 2010, un giardino verticale di Wall up renderà il Museo dell’Acquario Civico di Milano un autentico Giardino dell’Eden

Il roof garden del Museo dell’Acquario Civico di Milano diventa giardino dell’Eden dal 3 al 23 maggio 2010, grazie alla collaborazione tra Comune di Milano - Assessorato alla cultura, MAP, Wall up, Acies, Avvenirismo 3535 e CRYSTALLIZED - Swarovski Elements.

L’estetica di questo Paradiso misura 10,4 mq. Tali sono le dimensioni dell’idea verde verticale di Wall up che utilizza un impianto di fertirrigazione e di ricircolo all’avanguardia per il consumo minimo di acqua e di energia rinnovabile.

Non un semplice giardino verticale, ma un eden portatile sofisticato ed iper tecnologico. Ovvero, lo spazio geometrico ideale per il trittico di sculture tecnologiche (EvE 3535)³ realizzate con CRYSTALLIZED - Swarovski Elements (designed by Luisa Del Mestre).

Le tre voluttuose silhouette di Eva in perspex nero sono illuminate da 900 led bianchi ad alimentazione ibrida energia fotovoltaica e/o corrente elettrica e sono impreziosite da 1233 CRYSTALLIZED - Swarovski Elements. La magia dei cristalli cattura la gelida luce dei led e la amplifica in 3535 arcobaleni, che rompono il buio.

Come Prometeo rubò il fuoco agli Dei, così Eva sottrae il giorno alla notte e fende le tenebre attraverso la magia di centinaia di led e di gemme di cristallo: il sole a mezzanotte.

E nel giardino verticale di Wall up non tramonta mai il sole; o meglio la notte occupa solo 9 delle 24 ore della giornata terrestre ed il ciclo delle stagioni si ferma ad una eterna estate. Le piante vivono e crescono anche in habitat ed in condizioni ostili, grazie ai preziosi raggi solari terrestri replicati dal sistema tecnologico di illuminazione a led di Acies, frutto della ricerca spaziale. Questo è il primo giardino verticale integrato con una sorgente luminosa che copre lo spettro di assorbimento della clorofilla.

Il prototipo del giardino dell’eden - da un’idea di Anna Fraschetti per Avvenirismo 3535, progetto e realizzazione di Marco Roveggio per Wall up e di Paola Spadafora per Acies - la cui stella ha una vita di 100.000 ore e misura 7,5 mq di luce rossa e di luce blu, sotto forma di 1216 led. Benvenuti in Paradiso!

Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.wallup.it