1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. WIENERpress – primo incontro con la stampa di settore

WIENERpress – primo incontro con la stampa di settore

Energie rinnovabili di
Wienerberger Italia incontra la stampa tecnica e specializzata, per approfondire le tematiche collegate all'uso del laterizio, alla progettazione sostenibile e alla costruzione di Edifici ad Energia quasi Zero


Martedì 21 Maggio 2013 – a partire dalle ore 10.30, Wienerberger Italia - Via Ringhiera, 1 - Mordano (BO) fraz. Bubano


Energia, sostenibilità e innovazione. Questi i temi che compongono l'agenda del Press tour di Wienerberger, primo incontro con la stampa di settore, a cui l'azienda “apre le porte di casa” per proporre un percorso guidato nel cuore pulsante dell'attività produttiva.
Wienerberger, un gruppo all'avanguardia nello sviluppo di sistemi innovativi in laterizio, vuole condurre i più importanti media opinionist in un viaggio attraverso il mondo del laterizio, presentando la filosofia aziendale e le nuove soluzioni per l’edilizia, le testimonianze di riconosciuti esperti del settore, lo stabilimento produttivo di Mordano.

Durante l'incontro Atila Gülnaz, Direttore Commerciale Wienerberger Italia, presenta un approfondimento sulle tematiche collegate alla costruzione di Edifici ad Energia quasi Zero e alle novità del Progetto e4, realizzato in poco più di un anno. Il Direttore Commerciale Wienerberger Italia illustra i numerosi vantaggi associati a questa soluzione energeticamente efficiente che rispetta l’ambiente, garantendo il benessere abitativo, frutto di un approfondito lavoro di ricerca e sviluppo da parte di Wienerberger.

Nel corso dell'incontro il Dott. Mario Zoccatelli, Presidente del Green Building Council Italia (GBC Italia), interviene con un focus su “La sostenibilità come volano per la crescita: i trend e le direzioni del mercato dall'Europa all'Italia", facendo il punto della situazione in merito alle soluzioni e alle componenti edilizie nello scenario contemporaneo.
Il Green Building Council Italia (GBC Italia) è un'organizzazione no profit in grado di mettere in rete le più competitive imprese italiane e internazionali operanti nel segmento dell’edilizia sostenibile e di facilitare il dialogo tra le comunità professionali più qualificate.

Come sostiene l'attuale presidente del GBC Italia: «L’Italia si trova a dover fronteggiare numerose sfide legate alla crisi economica, alla disoccupazione e al rilancio della competitività. Contemporaneamente deve allinearsi alle direttive europee in ambito di politiche ambientali per il raggiungimento degli obiettivi dell’Europa nel 2020 e si trova a dover risanare città e territori dai rischi ambientali e dal declino sociale, economico e culturale. Per rispondere adeguatamente a questa crisi è necessario aggiornare i paradigmi di riferimento del mondo delle costruzioni, del settore immobiliare e dello sviluppo urbano».

Per approfondire le tematiche prevalentemente tecniche legate all'uso del laterizio, alle qualità dei laterizi e delle soluzioni Wienerberger, segue una case history di recente realizzazione dell'Ing. Fausto Savoretti, attualmente Senior Architect/Engineer e Partner presso Studio Lenzi e Associati.
L'Ing. Fausto Savoretti declina nel dettaglio il progetto della nuova sede di Faenza del CNA, Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa, “La sede CNA di Faenza – un progetto per il futuro”, di cui ha seguito la progettazione insieme all'Ing. Guido Lenzi dello Studio Lenzi e Associati. L’edificio è concepito per rispettare concretamente i principi della bioarchitettura e della bioedilizia, sviluppato attraverso criteri in grado di conferire al complesso un elevato risparmio energetico e l'ottimizzazione dei consumi, attraverso la scelta dei materiali, l’illuminazione, il raffrescamento e il riscaldamento.

Come illustra l'Ing. Fausto Savoretti dello Studio Lenzi e Associati: «È stata un'ottima opportunità trovarsi di fronte ad un’azienda ben strutturata capace di rispondere alle domande di un professionista. Oggi è importante fornire i dati della qualificazione del proprio prodotto, anche se è altrettanto fondamentale garantire la solidità delle scelte che si sostengono. Un esempio è il sistema di incollaggio dei mattoni con rullo, per rendere le commessure sottili, e che deve essere pratico ed economico, perciò facilmente realizzabile in un cantiere edile. La progettazione ha potuto curare ogni dettaglio, dall’integrazione impiantistica-architettonica alla cura artigianale dell’accostamento della migliore soluzione per case naturali a basso consumo. Un’idea di produzione unica e che favorisce la realizzazione di una struttura a basso consumo energetico per quel luogo di Faenza».

Wienerberger, tra le prime aziende del settore nel panorama mondiale nella produzione di laterizi, propone “un percorso conoscitivo” che consente ai visitatori di toccare con mano l'attività produttiva, l’ampia gamma dei materiali, sia tradizionali che a tecnologia avanzata, e dei sistemi per la bioedilizia oggi disponibili per costruire sostenibile seguendo le regole del “green building”. L'occasione giusta attraverso la quale incoraggiare comportamenti di consumo consapevole, incentivare il confronto e la condivisione dei valori aziendali orientati al lungo periodo verso una cultura sostenibile.