1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Wolf Haus presenta il suo programma di formazione per il 2014

Wolf Haus presenta il suo programma di formazione per il 2014

Sostenibilità di
Conoscere, informarsi e aggiornarsi. Ecco il primo passo per una solida credibilità professionale. A tal proposito, l’azienda altoatesina propone Accademia Wolf Haus ed InfoDay Tour


Bioedilizia
. Cos’è? Funziona davvero? Quanto costa? Le domande che si affacciano alla mente di chi, privato o professionista di settore, volesse approfondire la tematica, sono molte. Le risposte, però, non sempre sono facili da trovare. Per colmare la distanza tra clienti e addetti ai lavori da una parte e conoscenza dall’altra, Wolf Haus, azienda leader con 50 anni di esperienza, più di 3000 dipendenti e 30 sedi in tutto il mondo, ha ideato due importanti iniziative. L’obiettivo? Diffondere una nuova cultura e una nuova qualità del costruire ed abitare in Italia.

InfoDay Tour è un viaggio a tappe attraverso la penisola per mettere in contatto diretto i privati con i concetti chiave dell’edilizia sostenibile. 25 giornate in altrettante città italiane dedicati ai sogni e alle aspettative di chi vuole progettare o costruire la sua nuova casa. Gli esperti saranno a disposizione di tutti gli interessati per illustrare i vantaggi della bioedilizia, rispondere a tutte le domande e fornire senza impegno consulenze su eventuali progetti già esistenti. Il tour  ha preso il via a Torino il 19 marzo e si concluderà a Salerno il prossimo 30 ottobre.

Ma il vero fiore all’occhiello è rappresentato da Accademia Wolf Haus, il nuovo centro di competenze, il primo in Italia, ideato specificamente per i tecnici, gli architetti e i progettisti del settore della bioedilizia. L’obiettivo è ampliare le competenze tecniche dei professionisti, trasformandole rapidamente in risultati tangibili da applicare concretamente.

L’Accademia può contare sulla collaborazione di docenti di assoluto prestigio: da protagonisti di rilievo del mondo della progettazione come l’Archistar Luca Scacchetti, passando per ricercatori di punta come prof. Ario Cecotti, CNR-Ivalsa per finire con figure fondamentali per il settore dell’edilizia sostenibile come il fondatore di CasaClima Norbert Lantschner ed attuale presidente di ClimAbita.

Il concetto alla base di Accademia Wolf Haus è l’approccio diretto e concreto alla progettazione. Durante la giornata di studio verrà infatti trasmesso dagli esperti del legno ai progettisti coinvolti tutto il bagaglio di conoscenze e competenze necessario a progettare con successo una casa secondo i dettami della bioedilizia a impatto energetico zero.  

Domotica, impiantistica integrata, energie rinnovabili, sicurezza sismica, acustica, efficienza energetica, fisica tecnica: tutte le tematiche fondanti dell’edilizia sostenibile in legno saranno affrontate grazie alle più attuali metodologie didattiche e illustrate con forte taglio pratico e concreto. Sarà possibile scoprire i segreti di CasaEnergyPiù, l’unica casa su larga scala che produce più energia di quanta ne consumi, provare dal vivo sul simulatore sismico aziendale il test sismico realizzato dall’Eucentre di Pavia ed assistere ai severi test sul fuoco ideati in collaborazione con l’Istituto europeo di ricerca sul legno.

Mai come ora il futuro del costruire e dell’abitare passa per Accademia Wolf Haus.