1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. XI Mostra Internazionale di Architettura Out There

XI Mostra Internazionale di Architettura Out There

Lavori pubblici di
5/5
votato da 1 persone
In questi giorni la presentazione della Mostra di Venezia del prossimo autunno

Con ieri, lunedì 5 maggio, si è aperto il calendario delle conferenze che da Roma, passando per Berlino, Londra e New York, dovranno promuovere la prossima Mostra Internazionale di Architettura, dal titolo Out There: Architecture Beyond Building, in programma a Venezia da domenica 14 settembre a domenica 23 novembre 2008.

La Mostra, diretta da Aaron Betsky e organizzata dalla Biennale di Venezia, sarà presentata, per l’appunto, nel corso di una serie di conferenze stampa da Paolo Baratta, Presidente della Biennale.
Dopo l’appuntamento di ieri presso la Facoltà di Architettura “Valle Giulia” dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, questa mattina Baratta e Betsky saranno presenti a Berlino, all’Ambasciata Italiana. Le ultime due conferenze sono programmate per giovedì 8 e martedì 13 maggio, rispettivamente a Londra, presso l’Italian Cultural Institute e a New York, alla Whitney Museum of American Art, Film & Video Gallery.

La Mostra Out There: Architecture Beyond Building, nelle parole di Aaron Betsky, già direttore per sei anni del Netherlands Architecture Institute (NAI) di Rotterdam, e dallo scorso anno direttore del Cincinnati Art Museum, “vuole orientarsi verso un’architettura liberata dagli edifici, per affrontare i temi centrali della nostra società; invece di tombe dell’architettura, vale a dire gli edifici, presenterà installazioni site specific, visioni ed esperimenti che ci aiuteranno a comprendere e a dare un senso al nostro mondo moderno, e a sentirsi a casa in esso”.

Dalle parole di Betsky emerge la passione per l’architettura come qualcosa di più del semplice costruire: “gli edifici sono oggetti, e l’atto del costruire produce gli oggetti-edifici, ma l’architettura è qualcosa d’altro. È il modo di pensare e di parlare sugli edifici. È il modo di rappresentarli, di realizzarli: questo è architettura. Più in generale, l’architettura è un modo di rappresentare, dare forma e forse anche offrire alternative critiche all’ambiente umano. Infatti, gli edifici non sono abbastanza: sono la tomba dell'architettura, ciò che resta di quel desiderio di costruirci un altro mondo, un mondo migliore e aperto ad altre possibilità oltre il quotidiano. In concreto, architettura è ciò che può farci sentire a casa nel mondo”.

Obiettivo dichiarato della prossima Biennale è cercare di incoraggiare la sperimentazione in architettura, incentivando le strutture effimere, che siano in grado di produrre visioni di altri mondi migliori. “Questa Biennale non vuole presentare edifici già esistenti e di cui si può godere nella vita reale – ha proseguito Betsky - non vuole proporre soluzioni astratte a problemi sociali, ma intende vedere se l’architettura, sperimentando nella e sulla realtà, può offrire forme concrete e immagini seduttrici”.
Di conseguenza, l’impianto stesso della Mostra, che si articolerà sulle aree espositive del Padiglione Italia ai Giardini e dell’Arsenale, sarà la concretizzazione di questa visione, grazia a installazioni appositamente realizzate per creare scenari utopici.

Aaron Betsky sta realizzando la Mostra con l’assistenza del suo team di professionisti, architetti e curatori: Francesco Delogu, Emiliano Gandolfi, Casey Jones, Reed Kroloff e Saskia van Stein. Anche lo studio Thonik di Amsterdam collaborerà alla creazione della grafica che darà identità e immagine alla Mostra.

Nel corso della Mostra, alle Artiglierie saranno ospitati i lavori dei primi 10 classificati e delle 40 menzioni d’onore del concorso online per studenti universitari EveryVille 2008: “Comunità oltre il Luogo. Senso civico oltre l’Architettura”, anch’esso a cura di Aaron Betsky con la collaborazione di Francesco Delogu.
EveryVille 2008 è un’iniziativa resa possibile dalla collaborazione della Biennale di Venezia con il Gruppo Telecom Italia, che mette a disposizione sul sito www.everyville.labiennale.org le tecnologie più innovative per la realizzazione del concorso e per l’esposizione dei progetti vincitori.

All’interno dell’XI Mostra della Biennale di Venezia saranno presenti, all’interno dei Padiglioni ai Giardini, all’Arsenale e nel centro storico di Venezia, 65 Partecipazioni nazionali con proprie mostre, numero record per la Biennale Architettura.

Alla vigilia dell’apertura della Mostra, ovvero sabato 13 settembre, avrà luogo la cerimonia di premiazione, con la consegna dei premi ufficiali assegnati dalla giuria internazionale: il Leone d’oro per il miglior progetto della Mostra Out There: Architecture Beyond Building, il Leone d’oro per il miglior progetto nell’ambito delle Partecipazioni nazionali, il Leone d’oro per il miglior progetto di un architetto giovane della Mostra Out There: Architecture Beyond Building. Sarà inoltre consegnato il Leone d’oro alla carriera, proposto al Consiglio di Amministrazione della Biennale dal Direttore della Mostra.

Il sito web ufficiale è www.labiennale.org