1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. XYLEXPO 2014: fra ritorni e importanti conferme

XYLEXPO 2014: fra ritorni e importanti conferme

di
5/5
votato da 1 persone
Negli ultimi giorni sono stati gli importanti ritorni di Biesse e di Cefla a tenere banco

Negli ultimi giorni sono stati gli importanti ritorni di Biesse e di Cefla a tenere banco. Due attesissimi eventi che, di fatto, sono un fondamentale contributo al successo di Xylexpo, la biennale internazionale delle tecnologie per il legno e le forniture per l’industria del mobile che si terrà a Fiera Milano-Rho dal 13 al 17 maggio 2014. Il loro rientro accende nuovi riflettori sull’appuntamento milanese, vetrina ancora più forte e completa per un mercato che, per quanto in una stagione economica delle meno brillanti, rimane una delle più importanti piazze per il design, la lavorazione del legno e i suoi derivati: che si guardi alla produzione di mobili o finestre, a tronchi da tagliare o pannelli da formare Xylexpo raccoglie e amplifica le proposte di grandi gruppi internazionali e piccole-medie imprese italiane e straniere.

Centinaia di aziende impegnate nello sviluppo e nella definizione di nuovi modi di lavorare, di produrre con la massima attenzione all’ambiente e alle risorse, capaci di risolvere i problemi legati ai cicli e ai processi più diversi. Imprese che sono e saranno protagoniste della kermesse milanese. Nomi come Ima Klessman, Robatech, Italpresse, Michael Weinig, Barberan, Camam, Casadei Industria, Essetre, Felder, Hundegger, Friulmac, Paolino Bacci, Siemplelkamp, Wintersteiger… solo alcuni degli oltre 300 espositori che, a oggi, hanno confermato la propria partecipazione.

“L’Italia è ancora uno dei più importanti mercati al mondo, nonostante le difficoltà causate dalla grande sfida economica di questa stagione”, ha commentato Juergen Koeppel, membro del board di Homag Group, a proposito della prossima edizione di Xylexpo. “Sono sicuro che assisteremo presto a una ripresa, perché l’industria italiana del mobile è in grado di essere competitiva, oltre che un trend setter mondiale in termini di design e creatività.
Per Homag Group Xylexpo è una importante fiera internazionale, anche se negli ultimi anni le diatribe e i conflitti fra produttori le hanno fatto perdere qualche posizione. Tuttavia, se guardiamo allo scenario da un punto di vista europeo, è di assoluta importanza poter contare, accanto a Ligna, su di un altro forte evento nel Vecchio continente”.
“A una realtà come la nostra, che vanta una leadership mondiale, Milano offre una interessante piattaforma per presentare le nostre innovazioni, i nostri highlights, non solo agli operatori italiani, ma ai clienti di tutto il mondo. Xylexpo ci permette di sottolineare dei precisi trend e di mostrare la nostra capacità di fare vera innovazione, soprattutto verso quanti sono alla ricerca di soluzioni dedicate alla industria. Ed è per noi motivo di soddisfazione – ha concluso Koeppel – vedere che attorno a Xylexpo aumenta di giorno in giorno l’interesse degli operatori, non solo perchè il nostro competitor Biesse, così come Cefla, ha deciso di tornare a esporre a Milano. Un passo comunque decisamente importante per il calendario delle fiere di settore, non solo in Italia ma in tutta Europa”.