1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. 3M: Una grande vetrina di Tecnoligie

3M: Una grande vetrina di Tecnoligie

Lavori pubblici di
5/5
votato da 1 persone
La nuova sede come una grande vetrina di Tecnoligie non invasive, flessibili e veloci

La nuova sede di 3M Italia si presenta come una delle più efficaci vetrine per i prodotti che l’azienda propone da anni al mercato internazionale. Allo studio sulle energie rinnovabili che ha guidato la progettazione dell’involucro esterno del palazzo, si unisce la ricerca continua e sistematica di tecnologie “ecosostenibili” da sempre al centro della filosofia di 3M.

Tre sono le diverse declinazioni in cui questi studi si sono affermati con successo: Tecnologie di Decoro; Tecnologie Strutturali; Tecnologie per la Sicurezza e la Protezione.

Tecnoligie per la Decorazione

FASARA
Una pellicola opacizzante da applicare sulle superfici vetrate per attenuarne la visibilità allo scopo di ottenere una maggiore intimità per alcuni spazi prestabiliti. È stata utilizzata, per esempio, per l’infermeria.
L’uso di una pellicola consente una grande flessibilità delle strutture, poiché permette di adattare velocemente una superficie ad ogni cambiamento organizzativo si voglia apportare. Per esempio se si vuole spostare l’infermeria basterà staccare la pellicola e riutilizzarla nel nuovo sito, limitando così i costi e le conseguenze di un cambiamento più invasivo.

DI-NOC
Una pellicola adesiva per la decorazione di interni ed esterni; riproduce numerose superfici: il legno, il metallo, il marmo, la pelle, la pietra, lo stucco, etc.
È stata utilizzata per le pareti delle toilette, riuscendo, grazie alla comprovata igienicità e facilità di pulizia del prodotto, a ribaltare la legge che obbligherebbe l’uso di piastrelle.

OLF
L’optical Lighting Film ha solo mezzo millimetro di spessore ed è ricoperta da una serie di microprismi che agiscono come specchi riflettenti o come superfici trasparenti, grazie alla tecnica di micro replicazione.
Il grande logo 3M in cima al palazzo è ricoperto dall’OLF, permettendo così una forte illuminazione senza alcuna dispersione di luce.

Tecnoligie Strutturali

NASTRI SCOTCH VHB
I nastri Scotch Very High Bond sostituiscono viti, rivetti, saldature, colle liquide ed altri metodi tradizionali di fissaggi permanenti. Sono stati utilizzati per fissare le pareti divisorie degli uffici.
L’uso di questi nastri consente, oltre all’insonorizzazione degli spazi e un’azione antivibrante, una grande flessibilità strutturale e un dis/assemblaggio facile e veloce.

VOLITION
È un sistema di cablaggio strutturato in rame e in fibra ottica che da una centrale di fonia e dati si dirama per l’intera rete-computer del palazzo.

Tecnologie per la Sicurezza e la Protezione

NOVEC
3M Novec 1230 Fire Protection Fluid è un fluido per la soppressione del fuoco realizzato per soddisfare le sempre più rigide regole in materia di ambiente e di sicurezza negli esercizi commerciali ed industriali.
Il fluido  3M Novec è basato su una tecnologia sostenibile realizzata  per bilanciare le esigenze della sicurezza dell’uomo ed un minimo impatto sull’ambiente, senza, nello stesso tempo, compromettere le proprietà  di estinguitore di fuoco. Il prodotto fornisce un ampio margine di sicurezza negli ambienti di lavoro ed una protezione ottimale delle attrezzature elettriche o di  altri materiale di valore.

L’agente estinguente, non conducente, non corrosivo e rapidamente evaporante, è disponibile commercialmente a livello globale ed è ideale per impieghi in spazi che contengono o possono contenere delicati macchinari elettrici. 
Novec 1230 non lascia nessun residuo da pulire, così i sistemi  possono restare operativi.
Il fluido, che è conservato nella sua forma liquida, diventa un gas quando usato ed è quindi facile da maneggiare e conservare. I sistemi caricati con il fluido Novec 1230 possono inoltre essere usati in applicazioni convenzionali di totale allagamento.
La nuova sede di 3M Italia è il primo building dotato di un sistema antincendio così innovativo e poco invasivo.

FIRE BARRIER e INTERAM
Due sistemi di prodotti che, in caso d’incendio, impediscono il propagarsi del fuoco da un locale all’altro.
Sono lastre, pannelli, stucchi sigillanti e rivestimenti che formano una barriera contro le fiamme, i fumi e i gas nocivi.
I due sistemi sono stati inseriti a protezione dei luoghi nevralgici e di raccolta dei dati e delle informazioni.

NOMAD
Tappeti antisporco che ritengono lo sporco e il bagnato, facili da istallare, auto giacenti, batteriostatici, classe 1 al fuoco ed estremamente durevoli.

SAFETY-WALK
Strisce autoadesive o tappeti che minimizzano i rischi connessi a scivolamenti.
Sono state applicate all’interno e all’esterno del building.

DYNATEL
I sistemi elettronici Dynatel consentono di mappare infrastrutture sotterranee e localizzare con precisione e rapidamente la posizione di eventuali guasti.
Nella nuova sede 3M Italia ogni cavo è stato etichettato con un microchip che consente di far identificare un guasto immediatamente e di riparalo quindi in tempi molto brevi.