1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. A Ternate il primo residence Eco- sostenibile

A Ternate il primo residence Eco- sostenibile

Sostenibilità di
5/5
votato da 1 persone
Inaugurato in questi giorni il residence Montelago, il primo certificato Ecolabel della Lombardia

Un albergo tre stelle progettato e realizzato con i più alti standard ambientali esistenti è stato presentato da Eugenio Malnati, l’ imprenditore del varesotto, ha espresso tutto il suo orgoglio per l’opera.

Il residence Montelago è stato, infatti, il primo albergo in Lombardia a ricevere la certificazione Ecolabel (marchio europeo di qualità ecologica che premia i prodotti e i servizi migliori dal punto di vista ambientale) .
«Un caso che per il nostro territorio è un esempio. Quando abbiamo incontrato Malnati noi richiedevano uno standard di ecosostenibiltià pari al 70 per cento. La sua struttura andava ben oltre, sfiorando l’80 per cento», sottolinea il dirigente della Provincia di Varese Susanna Capogna.

Il residence sorge il lago di Comabbio, e non è un caso se si tratta dello stessa area che Malnati si è impegnato, già da tempo a difendere e “ far rinascere” .«Noi abbiamo una responsabilità verso il territorio perché i nostri padri imprenditori, che hanno garantito lo sviluppo economico di questa provincia, sono gli stessi che per cinquant’anni hanno inquinato i laghi. Noi come figli di quella generazione abbiamo il dovere di intervenire con un progetto condiviso per sanare quelle ferite».

Con questa iniziativa l’imprenditore vuole invitare anche gli altri operatori economici e politici della zona a impegnarsi nel rispetto dell’ambiente e nel risanamento del lago.

L’albergo è stato infatti realizzato da aziende della provincia di Varese e grazie al sostegno dall’assessore regionale Davide Boni, intervenuto all’inaugurazione.

L’edificio può vantare un’autonomia energetica pari al 70 %,grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico, ed è inoltre dotato di una vasca per raccogliere e riutilizzare l’acqua piovana.
Il colplesso è stato realizzato interamente con materiali ecocompatibili per gli ambienti, e un sofisticato impianto di domotica controlla tutte le apparecchiature, ottimizzandone i consumi.

Le camere sono pensate per la famiglia: ambienti spaziosi, colori caldi e riposanti, possibilità di ospitare interi nuclei famigliari senza sacrificare la privacy.

Un successo, quello dell’ “eco – residence”, dimostrato anche dal fatto che: a pochi giorno dall’inaugurazione tutte le stanze sono state prenotate, in vista dei mondiali di ciclismo della scorsa settimana.