1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Ai pannelli solari Suntech la certificazione di resistenza all’ammoniaca

Ai pannelli solari Suntech la certificazione di resistenza all’ammoniaca

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Suntech ha ottenuto dal German Institute for Standardization la certificazione per la loro elevata performance

Monaco, Germania e Wuxi, Cina – 8 giugno 2010 – Tutti i principali prodotti offerti da Suntech Power Holdings, Co., Ltd. (NYSE: STP), il maggior produttore al mondo di pannelli solari in silicio cristallino, hanno recentemente ottenuto dal German Institute for Standardization (DIN) la certificazione per la loro capacità di mantenere elevate performance quando esposti all’ammoniaca.

Lo standard DIN 50916 è di estrema importanza per i consumatori che lavorano di frequente a contatto con bestiame e fertilizzanti che emettono ammoniaca. Ad esempio, questa certificazione consentirà agli agricoltori di installare con tranquillità i pannelli solari Suntech sui tetti di serre, granai e/o magazzini.

“Siamo certi che questa certificazione rappresenterà un elemento di grande rilevanza per i consumatori e gli investitori che operano nel settore agricolo o in quello dell’ambiente. Gli standard DIN sono adottati da molto tempo per numerose e diverse tipologie di attrezzature agricole” ha detto Winfried Wahl, Product Manager di Suntech in Europa. “In tutto il mondo lavoriamo a stretto contatto con i nostri partner e ascoltiamo i loro bisogni affinché, insieme, possiamo offrire a tutti un accesso affidabile all’energia solare”.

Per ricevere la certificazione, i pannelli fotovoltaici Suntech sono stati completamente saturati da un’atmosfera altamente alcalina (pH pari a 9) di cloruro di ammonio (NH4C1) a 30 gradi centigradi per 28 giorni.

Successivamente al periodo di test, le caratteristiche di potenza e di integrità del materiale dei pannelli sono stati rigorosamente valutate riguardo a perdite di performance potenziali e problemi strutturali. Il test è concepito per determinare la resistenza nel lungo termine dei pannelli solari all’esposizione all’ammoniaca o a sostanze chimiche alcaline similari, spesso presenti nelle strutture per la produzione agricola.

E’ un test per alcuni versi più severo di quello realizzato per l’omologa certificazione della German Farmer Association (DLG), che espone i pannelli ad una saturazione atmosferica pari solo al 70% ma ad una temperatura più elevata di settanta gradi centrigradi per un lungo periodo di tempo (1500 ore).

Suntech, con ricavi pari a 1,7 miliardi di dollari nel 2009, 12.500 dipendenti nel mondo ed headquarters in Cina, Svizzera e Stati Uniti, vanta una presenza consolidata in Europa, dove è attiva dal 2002 e dove realizza circa il 75% dei suoi ricavi globali (dati 2009), operando in 12 paesi europei.

La sede italiana di Suntech, guidata dal Country Head Vincenzo Quintani, conta su un team di specialisti le cui competenze includono servizi di supporto commerciale, assistenza tecnica dedicata e formazione, in grado di accompagnare i partner Suntech anche su base Europea attraverso il coordinamento con l’Headquarter svizzero.