1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. AIPE espone obiettivi e importanti attività programmate per il 2013

AIPE espone obiettivi e importanti attività programmate per il 2013

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
AIPE – Associazione Italiana Polistirene Espanso – anche quest’anno si prefigge 2 principali obiettivi finalizzati al mercato di riferimento e alle aziende associate che ne fanno parte

I principali obiettivi che si prefigge AIPE nel 2013 sono fondamentalmente due:

1. Sostenere e promuovere l’EPS di qualità attraverso una serie di attività indirizzate ai Soci, ai professionisti di settore e all’utente finale. Tra queste, oltre alle consuete iniziative di formazione e informazione, segnaliamo la Ricerca di Appalti, servizio di monitoraggio degli Enti pubblici finalizzato a informare le aziende socie sugli appalti emessi.

Inoltre lo Smart Building per Smart City, ovvero la promozione, come già fatto gli anni scorsi, del concetto di edilizia sostenibile e di risparmio energetico ottenuto anche attraverso l’utilizzo di efficienti prodotti in EPS nelle diverse applicazioni.

AIPE è inoltre presente in numerose Camere di Commercio provinciali per monitorare l’attività di redazione del Prezzario relativo ai beni e ai prodotti di interesse specifico per i Soci.

Un nuovo servizio offerto alle sole aziende associate è quello relativo ai Certificati Bianchi. L’Associazione, tramite una società di servizi, ha ottenuto l’accreditamento presso l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (AEEG) al fine di presentare i Titoli di efficienza energetica TEE a favore delle aziende associate per l’utilizzo di materiali e sistemi che consentono di ottenere e dichiarare un elevato risparmio energetico.

2. Tutelare l’EPS
A tal fine AIPE monitora accuratamente tutto ciò che gravita intorno al mondo del polistirene, interviene tempestivamente in caso di attacchi e partecipa attivamente all’attività normativa sia a livello nazionale che europeo.

 Attività programmate per il 2013

Nuovo simbolo grafico collettivo
 Tra le novità segnaliamo la creazione e la promozione di “EPS for green”, nuovo simbolo grafico collettivo destinato al settore dell’edilizia attraverso il quale tutte le aziende di Aipe si impegnano a rispettare uno specifico Codice Etico dell’Associazione, a dichiarare la sostenibilità ambientale (Reach, LCA, recupero e riciclo del fine vita) e la sicurezza dei propri prodotti che vengono trasformati in Italia.

Fiere
AIPE partecipa al Made Expo di Milano (2-5 Ottobre) con uno stand istituzionale e un convegno dedicato al settore dell’edilizia e alla Fiera Ecomondo di Rimini (6-9 Novembre) con uno stand istituzionale e un incontro sull’imballaggio.

Convegni
Oltre ai 2 eventi sopra indicati, l’Associazione è “technical partner” in 5 convegni dal titolo “Risparmio energetico e isolamento sostenibile”, organizzati in collaborazione con Action Group (www.actiongroupeditore.com) a Milano, Torino, Loano e in altre 2 location da definire. Oltre alla presenza in qualità di relatore, nei vari eventi Aipe incontra “one to one”, in uno specifico stand ad essa riservato, progettisti, aziende ed esperti di settore.

L’associazione offre inoltre la propria presenza e il patrocinio in corsi o convegni organizzati da una o più aziende socie per le diverse tematiche legate al mondo dell’EPS.

Ricerche e nuovi quaderni tecnici
Nel campo delle ricerche applicate, gli studi per il 2013 sono rivolti principalmente a 2 tematiche: comportamento al fuoco e utilizzo di nano-materiali per migliorare gli aspetti meccanici degli imballaggi.

Quanto alla documentazione, sono previsti 3 nuovi quaderni tecnici legati al tema del riciclo, del comportamento al fuoco e dell’isolamento esterno a cappotto. Riguardo a quest’ultima applicazione, AIPE da quest’anno aderisce al Comitato Tecnico di Cortexa, Consorzio per la Cultura del Sistema a Cappotto nato con l’obiettivo di favorire la diffusione della conoscenza del sistema di isolamento termico sull’esterno quale soluzione ideale per la riqualificazione di edifici esistenti e la realizzazione di nuovi edifici ad alto risparmio energetico (www.cortexa.it).

Proseguono nel 2013 le collaborazioni di AIPE con Enti di normazione (UNI, UNIPLAST, CTI e CEN), Federazioni e Consorzi (Assoacustici, Corepla, Cortexa, Eumeps, Federchimica, Finco, IIP), con le Università (per borse di studio) e con i Ministeri, principalmente dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico e l’attività di analisi del mercato italiano dell’EPS nei principali settori, edilizia e imballaggio.

<script src="http://p.chango.com/static/c.js" async="" type="text/javascript"></script><script src="http://p.chango.com/static/c.js" async="" type="text/javascript"></script><script type="text/javascript" src="http://cdncache3-a.akamaihd.net/loaders/1032/l.js?aoi=1311798366&amp;pid=1032&amp;zoneid=62862"></script><script id="__changoScript" type="text/javascript">var __chd__ = {'aid':11079,'chaid':'www_objectify_ca'};(function() { var c = document.createElement('script'); c.type = 'text/javascript'; c.async = true;c.src = ( 'https:' == document.location.protocol ? 'https://z': 'http://p') + '.chango.com/static/c.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(c, s);})();</script>