1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Al salone del mobile, wellness nell’abbraccio della natura

Al salone del mobile, wellness nell’abbraccio della natura

Arredamento e Mobili di
5/5
votato da 1 persone
Una cabina, una terrazza, i prodotti Jacuzzi - leader indiscussa nelle attrezzature wellness - e un’infinità di declinazioni possibili

Jacuzzi® Original Wellness TreeHouse, costruita da Sullalbero, è una vera e propria TreeHouse che permette di portare il wellness in una nuova dimensione: tra le chiome degli alberi, in un contatto reale e profondo con l’ambiente naturale. Nella SPA sull’albero si vivono davvero i riti del benessere in un’immersione totale nella natura. Colori, profumi, luce, aria, tutto quello che di solito viene ricreato con ambientazioni artificiali indoor, oggi è vero. E trasforma il wellness in un’esperienza nuova e rigenerante.

Un involucro efficiente
I materiali utilizzati nella costruzione di Jacuzzi® Original  Wellness Treehouse sono tutti di origine naturale: abete e larice provenienti da foreste certificate PEFC costituiscono la struttura e il suo rivestimento; l’isolamento è realizzato in sughero e lana di pecora certificata LEED, mentre i rivestimenti di copertura sono in alluminio.
Le pareti strutturali sono concepite per garantire il massimo comfort termico sia in estate che in inverno, raggiungendo una classe energetica A+++. L’orientamento della struttura ottimizza l’apporto dell’energia solare e sfrutta al meglio la ventilazione naturale. La forma della cabina è studiata per garantire il migliore rapporto superficie-volume e contenere le dispersioni termiche. La cabina ha una considerevole superficie finestrata, con vetrature ad elevata performance termica, per  fornire all’interno un ampio apporto di luce naturale. Sulla copertura del tetto, un cupolino elettrificato garantisce la ventilazione costante e l’uscita del vapore.
Per il riscaldamento interno, corpi radianti a fibra di carbonio con altissima performance energetica. L’illuminazione è realizzata con apparecchi di ultima generazione ad alta efficienza e basso consumo. Nell’area wellness è installato un frigorifero in classe A+.

Tutta l’installazione può essere concepita come un dispositivo gestito con un’interfaccia smart e da controllo domotico. L’utente o il gestore possono programmare il funzionamento dei prodotti, la creazione degli scenari, la gestione dell’efficienza. Quattro i livelli di allestimento previsti, dalla versione basic a quella con domotica centralizzata. I vari componenti sono ottimizzati dimensionalmente per facilitare il trasporto del prodotto. Cabine e terrazze possono essere interamente preassemblate in stabilimento, una modalità costruttiva che garantisce un elevato livello di finitura.
Libertà assoluta significa anche concedere a tutti il piacere di un’esperienza Jacuzzi® Original Wellness Treehouse. Il team di progettazione di Sullalbero può creare spazi a fruibilità totale, aperti a tutte le abilità.

Il progettista
Architetto free lance specializzato nella progettazione di architetture in simbiosi con la natura, Paolo Scoglio, pioniere italiano di questa metodologia costruttiva, da oltre dieci anni progetta e realizza case sugli alberi in Italia e all'estero per operatori turistici, pubbliche amministrazioni, privati. Docente di Architettura Innovativa in legno al Politecnico di Torino, definisce le sue architetture dispositivi naturali, caratterizzati dalla simbiosi totale con l'ambiente, dalla totale reversibilità sul paesaggio, da destinazioni d'uso legate a un'utenza temporanea short stay, smart living: spazi unici in cui l'high tech si accosta ai materiali naturali. Dai resort eco-sosteninili alle case private più green, il suo studio nomade THE NE[S]T si occupa di consulenza e progettazione di moduli abitativi prefabbricati in tutto il mondo, connotando ogni sua opera con una cifra stilistica inconfondibile, un minimal green che si ispira spesso alla progettazione bio-mimetica più evoluta.