1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Alpac, pioniere della filosofia ‘lean’, vero antidoto alla crisi

Alpac, pioniere della filosofia ‘lean’, vero antidoto alla crisi

Infissi e Serramenti di
5/5
votato da 1 persone
Grazie all’ottimizzazione del tempo e degli sprechi, l’azienda vicentina è in costante crescita, in netta controtendenza nel mondo delle costruzioni


ALPAC
è l’unica impresa del settore del risparmio energetico e sviluppo sostenibile ad avere fatto propria la filosofia Lean Production System, ispirata al Sistema Toyota: un metodo  che identifica le attività che creano realmente valore per il Cliente ed elimina gli sprechi portando ad una riduzione dei costi, maggiore competitività, possibilità di creare innovazioni, on time delivery, maggior soddisfazione del cliente e dei dipendenti e capacità di rispondere alle esigenze di mercato in maniera flessibile e veloce.

ALPAC, società specializzata nella progettazione e produzione di sistemi di chiusura per il foro finestra, monoblocchi termoisolanti per avvolgibili, scuri, persiane e frangisole, cui si aggiunge l’ampia gamma di cassonetti e di accessori abbinati, ha ottenuto dall’adozione del sistema Lean, fin dal suo esordio nel 2011, ottimi risultati.

Numeri degni di nota come la riduzione del 16% del tempo di attraversamento medio degli ordini e da 8 a 2 gg del tempo medio per la compilazione di offerte e proposte d’ordine, unitamente all’implementazione del sistema kanban per la gestione del magazzino. A questo va aggiunto il lavoro di 5Sche ha permesso di aumentare del 125% i posti pallet (da 78 a 176) e di razionalizzare il layout nello stabilimento a tal punto da evitare un investimento oneroso per nuovi spazi produttivi, indirizzando le risorse nello sviluppo del business.

A fronte di questo primo riscontro, nel 2012 il percorso Lean ha interessato e coinvolto tutte le risorse umane interne presenti nelle aree chiave dell’azienda, chiamate a prendere coscienza ed essere partecipi e fautori di questa nuova metodologia di lavoro, con entusiasmo e consapevolezza del valore di operare secondo queste linee guida, rivelatesi vincenti e veri differenziali competitivi.

Un’onda positiva che si è consolidata con la costituzione di un Lean Team, figure specifiche e costantemente formate, cui è affidato il compito di trainer interni per i propri colleghi, appartenenti alle diverse aree, nel promuovere e condividere la migliore applicazione della filosofia Lean, nella consapevolezza che richiede impegno e disciplina continua, doverosamente supportata da una visione strategica del lavorare secondo obiettivi misurabili.

Grazie a questo processo si è potuto intervenire, soprattutto su cantieri in aree ritenute prioritarie in termini di valore per il Cliente, nella risoluzione delle criticità su diversi fronti: da quello produttivo, con la messa a punto del sistema 5S, revisione del layout per mettere a flusso la produzione e ristrutturazione del magazzino con formula supermarket per il ri-approvvigionamento, e della Qualità, con il focus sulle “Non Conformità” e l’individuazione di standard per evitarle, alla gestione efficiente del Customer Service e delle squadre in cantiere, e all’incremento di redditività dell’Ufficio Tecnico.

Un concetto basato su una sola parola chiave: EFFICIENZA GLOBALE, che oggi permea tutti gli ambiti aziendali  e ne rappresenta il denominatore comune: dalle performance dei prodotti (in termini di risparmio energetico) all’attività di filiera interna (nei processi produttivi e nella cultura aziendale insita in ogni reparto) ed esterna (nell’ottimizzazione dei costi e tempi di cantiere o dei trasporti di materiali).

Una scelta importante e strategica che ha contribuito al costante sviluppo di ALPAC con un incremento del 50% di fatturato negli ultimi due anni e una previsione di crescita del 20% anche per il 2012, nettamente in controtendenza in questo periodo di crisi nel mondo delle costruzioni, oltre ad un aumento del 35% del numero clienti, del 72% dei dipendenti e l’introduzione di 20 nuovi prodotti in gamma.