1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Alpac testimone del successo ‘LEAN’

Alpac testimone del successo ‘LEAN’

Infissi e Serramenti di
5/5
votato da 1 persone
Lean: un nuovo modo di lavorare, fondato su collaborazione e coinvolgimento, che contribuisce alla crescita costante di Alpac, in controtendenza nel mondo delle costruzioni


Si è concluso in questi giorni l’importante appuntamento  con il summit mondiale della Lean (produzione snella): il terzo Lean Society Forum della Fondazione CUOA (Centro Universitario di Organizzazione Aziendale), in programma il 19 e 20 novembre 2013 scorso ad Altavilla Vicentina (VI). Il forum, ai vertici in Italia sul tema della Lean Production e quest’anno dedicato al rapporto tra lean e leadership, ha avuto tra i suoi relatori i più autorevoli lean thinker mondiali, da Yoshihito Wakamatsu a Peter Hines, e  la presentazione di case history di prestigiose aziende.

La filosofia Lean è stata accolta appieno da Alpac, azienda vicentina leader nei sistemi isolanti per finestre, che riporta anche nel 2013 risultati molto positivi: riduzione dei tempi di lavorazione fino al 30% in determinate aree produttive, riduzione del 60% nello scarico e stoccaggio di alcuni materiali, diminuzione del 10% dello spazio impiegato per alcune lavorazioni. Una scelta importante quella della Lean, che ha contribuito al costante sviluppo di Alpac, registrando un incremento del 50% sul fatturato nel biennio 2009-2011 con un ulteriore +10% nel 2012 e una previsione di +10% anche per il 2013, e la creazione di nuove opportunità occupazionali con assunzioni in aree strategiche.  

Tutto questo è frutto di un continuo scambio basato sull’ottica di integrazione profonda che non si ferma ai confini aziendali, ma si propaga anche all’esterno. La Lean non è applicata solo come metodo per ridurre i costi, ma in Alpac è una filosofia pervasiva, un modus operandi fondato sulla condivisione delle responsabilità e dove la collaborazione tra persone porta a risultati sorprendenti.

Grazie alla Lean, Alpac è riuscita a potenziare il modo di operare seguendo un percorso di crescente aumento di cultura di base, fatto di collaborazione tra le aree, condivisione con i fornitori e sinergia con i collaboratori a tutti i livelli: assunti base della Lean, ispirata al sistema Toyota, che identifica le attività che creano realmente valore per il Cliente ed elimina gli sprechi.

Un concetto basato su una parola chiave: efficienza globale, che oggi permea tutti gli ambiti aziendali e ne rappresenta il denominatore comune, dalle performance dei prodotti all’attività di filiera interna ed esterna.

Alpac ha scelto, inoltre, di far parte del Lean Enterprise Club all’interno del Lean Enterprise Center del CUOA, un polo di eccellenza in Italia, a fianco di altre prestigiose aziende, con l’obiettivo di condividere esperienze e conoscenze. Un’adesione sempre più convinta grazie ai contributi effettivi ricevuti sui diversi fronti che hanno supportato l’azienda nell’acquisire progressivamente i valori della cultura Lean.

Come imprenditore credo fermamente in questo percorso – afferma Luciano Dalla Via, Amministratore Unico di Alpac -  che sono convinto rappresenti, soprattutto in questo periodo di contrazione, la chiave di volta per ottenere i migliori risultati e il massimo rendimento dai processi interni di progettazione e lavorazione, favorendo così il successo della nostra impresa”.