1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Amplio Solar: Impianto fotovoltaico da 3 MW

Amplio Solar: Impianto fotovoltaico da 3 MW

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
L'impianto, realizzato da Amplio Solar, si trova nel territorio del Comune di Casteltermini, in provincia di Agrigento.


Il sito dell’impianto è ubicato nella parte occidentale del territorio del Comune di Casteltermini, nella parte sud-occidentale della Sicilia, a Nord del territorio provinciale di Agrigento. La zona è stata scelta in quanto caratterizzata da un valore di irraggiamento medio annuale pari a 1620 kWh/m2 (fonte ENEA), valore che rende il sito particolarmente adatto ad applicazioni di tipo fotovoltaico. L’impianto si trova ad una quota di 550 m.s.l.

L’impianto fotovoltaico da 3 MW di tipo “grid connected” è realizzato utilizzando 2680 inseguitori solari mono-assialì installati su un terreno di circa 14 ettari. Su ognuno degli inseguitori sono installati 5 pannelli da 225W realizzati con celle in silicio policristallino.

L’impianto è orientato a sud. In un area priva di ombreggiamenti dovuti al terreno o a manufatti, ed i tracker seguono il percorso diurno del sole dall’alba al tramonto con un inclinazione in elevazione fissata a 25° in modo da minimizzare gli effetti dell’ombreggiamento reciproco.

Ogni tracker è dotato di un sensore di luminosità che comanda un attuatore che produce la rotazione del piano dei moduli. In caso di giornata soleggiata il piano dei moduli segirà il cammino del sole nel cielo mentre in caso di giornata nuvolosa o parzialmente nuvolosa i sensori punteranno il tracker verso le zone del cielo maggiormente luminose ottimizzando la produzione anche in giornate poco favorevoli.  

La soluzione del tracker monoassiale ad inseguimento attivo, permette di incrementare la produzione del sito di circa il 20% rispetto ad un equivalente sistema fisso.

Il sistema di inseguitori scelto è inoltre stato installato senza arrecare modificazioni permanenti all’area interessata nel pieno rispetto dei vincoli ambientali.

La configurazione dell'impianto si basa sulla suddivisione dello stesso in n.6 Campi fotovoltaici identificati dall'inverter centralizzato cui fanno capo (Campo 1, 2, 3, 4, 5, 6). I campi sono raggruppati a coppie e fanno capo ciascuno ad una Cabina Di trasformazione (Cabina di Trasformazione 1, 2, 3).

L’impianto è controllato da un sistema di acquisizione dati che invia in automatico ed in tempo reale tutti parametri di funzionamento dell’impianto, nonché le condizioni ambientali in cui opera.

Il sistema di monitoraggio remoto permette di avere sotto controllo tutti i parametri di funzionamento dell’impianto al livello di inverter di sottocampo.

La produzione prevista del sito è di 5.820.087 kWh/anno e nei primi 10 mesi di attività la produzione ha seguito sostanzialmente la produzione media prevista senza interruzioni significative.



* Questo articolo è tratto da Comunicare Energia, N° 1 Gen-Feb 2011.

Comunicare Energia è il magazine multimediale e gratuito dedicato alle Energie da Fonti Rinnovabili e al Risparmio Energetico.

www.comunicarenergia.com