1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Architettura radiante: il progetto di Messana Air Ray Conditioning

Architettura radiante: il progetto di Messana Air Ray Conditioning

Professione di
5/5
votato da 1 persone
La realtà friulana mira ad utilizzare superfici radianti attive capaci di creare le condizioni ottimali di benessere termico che aria condizionata e impianti a termoconvenzione non riescono a raggiungere


 Il vero confort a misura d’uomo, risparmio energetico, rispetto per l’ambiente e valore aggiunto a ogni edificio è possibile grazie all’Architettura radiante, cioè superfici radianti attive capaci di creare le condizioni ottimali di benessere termico che aria condizionata e impianti a termoconvezione non riescono a raggiungere.

A dare vita a queste condizioni sono semplicemente le persone che occupano l’ambiente che vengono messe in condizione di “irraggiare benessere”.

È quanto suggerisce oggi Messana Air Ray Conditioning, fortemente convinta di questa innovazione che si traduce semplicemente in capacità di osservare l’ambiente che ci circonda.

La realtà friulana è intenzionata a risolvere l’attuale miopia della cultura architettonica italiana, che non consente di sfruttare appieno le fonti energetiche a costo ridotto - quali il sole, il vento o la geotermia – di cui oggi disponiamo.

Architettura radiante è un concetto e un progetto.
 
Il concetto

Il tema è molto ampio e necessita di essere studiato da diverse prospettive: interior design, benessere fisiologico, eco sostenibilità e aspetto normativo. È oggi necessario che i professionisti dell’edilizia italiana conoscano il concetto in modo approfondito.

Per rendere possibile questo, Messana Air Ray Conditioning, in collaborazione con Gyproc Saint-Gobain, ha organizzato il Convegno “Architettura radiante. Estetica, confort, energia, economia” che si è svolto con successo lo scorso 6 ottobre a MADEexpo con grande successo di pubblico: un dibattito che ha visto riuniti grandi nomi di architetti e ingegneri, italiani e internazionali, per la prima volta in Italia, impegnati a offrire una visione d’insieme sul tema.

Non solo. Il Convegno, in cui atti saranno a breve disponibili on-line, è stato il punto di partenza per un’azione di promozione e sensibilizzazione graduale e incisiva con la creazione di un marchio “Architettura radiante”, una forte promozione massmediale e la creazione di un sito dedicato www.architetturaradiante.itche vuole essere punto di riferimento per questa nuova cultura.

Il progetto

È la vera essenza dell’iniziativa. È l’insieme di servizi, strumenti operativi e formativi - opportunità di espressione e visibilità - che saranno messi via via a disposizione dell’architetto, ma non solo, per la propria attività professionale, di cui il Convegno stato è il momento fondante.

L’architetto, l’ingegnere, il designer, ma anche il responsabile di imprese edili e società di rivestimenti interni sono i destinatari ai quali Messana Air Ray Conditioning vuole rivolgersi. Sono loro a dover comprendere l’importanza del radiante perché le superfici possano rappresentare non solo elementi di finitura dell’ambiente ma anche essere in grado di influire attivamente nei processi di scambio che avvengono fra il corpo umano e l’ambiente stesso.

La condizione termica di un edificio, infatti, è la sola capace di consentire al corpo umano di dissipare il proprio calore metabolico nel modo più naturale: per irraggiamento.
L’uomo è nato per irraggiare, più precisamente radiazione infrarossa, ma perché ciò avvenga è necessario che le superfici che ci circondano possiedano idonee temperature e che il progettista e il costruttore degli ambienti in cui viviamo ne siano consapevoli.