1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Area Industrie Ceramiche protagonista a Solarexpo 2011

Area Industrie Ceramiche protagonista a Solarexpo 2011

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
L’azienda ha presentato a Verona la tegola di Anagni, che coniuga la tradizione dei tetti con l’innovazione data dal modulo fotovoltaico ingegnosamente integrato al suo interno.


Area Industrie Ceramiche ha partecipato al Solarexpo, la mostra internazionale sulle energie rinnovabili e sul fotovoltaico che dal 4 al 6 maggio ha trasformato Verona nella capitale italiana ed europea del settore.

In questo contesto Area Tegolasolare di Area Industrie Ceramiche era presente nella sezione Solarch, padiglione 10, stand E3.1, dove ha presentato, oltre al modello Siena, un nuovo modello: la tegola di Anagni (costituita da un coppo e una pianella). Area Tegolasolare, una soluzione che coniuga la tradizione dei tetti con l’innovazione data dal modulo fotovoltaico ingegnosamente integrato al suo interno, che la rende capace di produrre energia.

Il supporto ceramico è gres porcellanato di alta qualità, che si inserisce gradevolmente in contesti pregevoli dal punto di vista paesaggistico, storico e architettonico e nel pieno rispetto dei vincoli che la legge impone.

La possibilità di produrre energia rinnovabile grazie al modulo fotovoltaico contribuisce ad applicare anche in edilizia i principi di sostenibilità ambientale di cui l’EU da anni si fa promotrice.

Abbiamo inventato il fotovoltaico per le abitazioni, oserei dire per le famiglie - spiega Francesco Borgomeo, presidente Area Industrie Ceramiche -. Un prodotto brevettato e realizzato in Italia che rispetta il nostro patrimonio architettonico”.