1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Arriva il robot della climatizzazione

Arriva il robot della climatizzazione

Impianti idrici di
5/5
votato da 1 persone
Rinfresca, elimina la polvere, umidifica, profuma l’ambiente trasformando una torrida estate in una piacevole primavera

Si chiama FOG 100 AMBIENTE ed è un sistema innovativo che, grazie ad un rivoluzionario sistema elettronico ad alta tecnologia controlla i livelli di temperatura e di umidità nell’ambiente modulando istantaneamente il livello di nebulizzazione dell’acqua.

E’ questa l’ultima novità che il Gruppo Idrobase, con la consociata Idrotech, presenta sui mercati internazionali.
Il cuore del sistema di funzionamento e di controllo del FOG 100 AMBIENTE sta in un software dedicato, sviluppato in casa Idrobase, che, in funzione ai livelli di temperatura e umidità rilevati dalle sonde nell’ambiente da trattare, comanda una pompa in alta pressione (da 30 a 100 bar) la quale modula la giusta quantità d’acqua che tramite appositi ugelli sarà nebulizzata nell’aria in finissime goccioline.

La quantità d’acqua nebulizzata pressurizzata ed immessa nell’ambiente dal FOG100 AMBIENTE è direttamente proporzionale alla temperatura ed alla umidità presenti nell’ambiente.

Alcuni esempi per chiarire il funzionamento della macchina: in una giornata di sole torrido la quantità d’acqua nebulizzata nell’ambiente è alta, mentre al sopraggiungere di una nuvola la temperatura si abbassa e di conseguenza diminuisce automaticamente anche l’acqua nebulizzata; in caso di minaccia di temporale la nebulizzazione diminuisce ancora di più fino a spegnersi automaticamente in caso di temporale senza bisogno di alcun intervento dell’uomo. Al termine delle precipitazioni l'impianto si rimette in funzione e la nebulizzazione aumenta insieme all’innalzamento della temperatura e all'abbassamento della umidità relativa presente nell'ambiente.

Una caratteristica quest’ultima che fa di FOG 100 AMBIENTEuna novità assoluta per il mercato della nebulizzazione, migliorando le prestazioni rispetto ai tradizionali sistemi fog.  Sono 4 i programmi utilizzabili secondo le diverse esigenze: benessere, depolverizzazione, umidificazione e profumazione ambientale per un sistema che trova applicazione nei più svariati contesti del settore civile: bordi piscina, party all’area aperta, bar e ristoranti in riva al mare, terrazze assolate e gazebo in giardino, trasformando un una torrida estate in una piacevole primavera.

Fra le caratteristiche principali di FOG 100 AMBIENTE ci sono la silenziosità, grazie all’eliminazione dell’effetto diapason e la mancanza di vibrazioni. Il sistema non si surriscalda perché il motore elettrico e la pompa sono sovra dimensionati, lavorando di fatto in condizioni di riposo anche grazie alla presenza di ventilatori interni per il raffreddamento dei suoi componenti. Fra i vantaggi è necessario considerare il fatto che FOG 100 AMBIENTE non crea il classico effetto bagnato con le goccioline a terra ed assicura poi il risparmio del 50% sia riguardo ai consumi di acqua che di energia elettrica. Si tratta di peculiarità che fanno di FOG 100 AMBIENTE un sistema di rinfrescamento all’avanguardia che rivoluziona di fatto gli standard presenti sul mercato.