1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Biosphera Equilibrium a Bolzano

Biosphera Equilibrium a Bolzano

Materiali da costruzione di
5/5
votato da 1 persone
Di ritorno dalle tappe svizzere, prima di riprendere il tour in Italia, Biosphera 3.0 è a Klimahouse e si può visitare dal 23 al 26 gennaio

Il modulo itinerante ad alta efficienza energetica si ripresenta alla kermesse altoatesina nella versione 3.0., risultato di un interessante percorso di ricerca e di innovazione, al quale ha offerto un importante contributo anche ROCKWOOL.

Rinnovato nel concept come nel nome, Biosphera Equilibrium rispetto alla versione precedente sposta ulteriormente il baricentro sul benessere psico-fisico di chi abita all'interno del modulo. Una volta consolidato l'altissimo livello tecnico già ottenuto con la versione precedente 2.0. in termini di efficienza energetica, Biosphera Equilibrium è infatti stato progettato secondo i principi della Biofilia e costruito adottando alcune delle tecnologie più evolute oggi disponibili sul mercato, oltre a nuove soluzioni architettoniche volte a privilegiare la soddisfazione sensoriale e la rigenerazione psico-fisica.

 

Più concentrazione nel lavoro e nello studio grazie a Biosphera 

Il nuovo Roadshow è iniziato da poco, dopo la presentazione ufficiale di ottobre a Milano, ma le tappe svizzere del tour hanno già permesso di raccogliere risultati significativi. Tra le varie  mete di Biosphera negli ultimi mesi dell'anno in Svizzera, era prevista una sosta ad Airolo, ai piedi della funivia del comprensorio sciistico. Qui, circondato dal candore delle nevi e dal rigido clima invernale, il modulo è stato utilizzato per due settimane come ufficio dell'Organizzazione Turistica Regionale Bellinzonese e Alto Ticino e, oltre a suscitare grande interesse a livello locale, si è rivelato l'habitat ideale per lavorare, offrendo una situazione di reale comfort in termini di purezza dell'aria, temperatura e silenziosità.

A Locarno Biosphera Equilibtrium è stato invece trasformato in aula scolastica. Posizionato di fronte ad una scuola elementare, il modulo ha ospitato per alcune settimane una decina di alunni delle otto classi che avevano aderito all'iniziativa: un'insolita e utile opportunità per diversificare il programma scolastico e per vivere l'esperienza didattica in un ambiente sostenibile. 

Giunto ormai alla sua terza fase, Biosphera Equilibrium è il risultato di un progetto promosso da Aktivhaus in collaborazione con numerosi enti, università e imprese. Durante il Roadshow attraverso numerose regioni italiane, che terminerà nel 2020, Biosphera Equilibrium continuerà ad essere testato come abitazione, scuola, ufficio e residenza sanitaria. Gli utilizzatori verranno sottoposti a monitoraggio fisiologico e neurologico tramite apparecchiature elettromedicali e verranno sottoposti a test per verificarne la qualità dell'interazione uomo/ambiente.  

Il tour di Biosphera Equilibrium prosegue in Italia con le prossime tappe previste in Val di Non, Milano, Valmorea, Bari, Roma e Verona. Per poi concludere il suo tortuoso viaggio con il ritorno a Bolzano, a gennaio 2020, in occasione della prossima edizione di Klimahouse.  

 

Efficienza energetica e isolamento termoacustico con la lana di roccia ROCKWOOL

Biosphera Equilibrium è un edificio attivo che produce quattro volte più energia di quanto necessita: è infatti in grado di produrre energia per 8.000 Kw/h anno, mentre per mantenere gli standard abitativi nel massimo comfort richiede appena 2.000 kW/h anno. Parte dell'energia eccedente viene accumulata con batterie di nuova generazione riciclabili al 96% e utilizzata durante il road show per alimentare un'auto ibrida tramite sistemi di ricarica ad alta efficienza.

Per poter ottenere eccellenti prestazioni energetiche e un elevato standard di comfort termoacustico, il fattore isolamento ha giocato un ruolo rilevante nella realizzazione di Biosphera Equilibrium. ROCKWOOL, che aveva già collaborato al progetto Biosphera 2.0 fornendo soluzioni in lana di roccia per l'isolamento dell'involucro, ha contribuito anche alla realizzazione di Biosphera 3.0 con una proposta articolata di soluzioni: REDAir e REDArt per l'isolamento delle facciate, oltre ai pannelli per l'isolamento delle partizioni interne, della copertura e del piano di calpestio.  

Una parete di Biosphera Equilibrium è stata realizzata adottando la soluzione di facciata ventilata ROCKWOOL REDAir, costituita dal pannello in lana di roccia ROCKWOOL Fixrock 033 VS di spessore 160 mm rivestito da un velo nero con funzione estetica e dal pannello di rivestimento Rockpanel in lana di roccia compressa, verniciato e rifinito con un originale decorazione artistica e con elementi stilizzati che richiamano la natura.      

L'altra parete del modulo è stata invece rivestita con il nuovo sistema di isolamento termico a cappotto ROCKWOOL REDArt, che coniuga performance tecniche e attenzione all'aspetto estetico. Il cuore isolante è costituito dal pannello in lana di roccia ROCKWOOL Frontrock Casa di spessore 160 mm., con un valore di conducibilità di 0,034 w/[mK].

Per l'isolamento delle partizioni interne e per incrementare le prestazioni acustiche e di sicurezza in caso di incendio  è stato inoltre fornito un sistema a controparete isolato con i pannelli ROCKWOOL Acoustic 225 Plus.

Nella copertura sono stati infine utilizzati i pannelli rigidi in lana di roccia a doppia densità ROCKWOOL Durock Energy Plus. La lana di roccia ROCKWOOL è stata infine impiegata anche per l'isolamento del piano di calpestio. 

 

Maggiori informazioni su www.biospheraproject.com

 Il Gruppo ROCKWOOL

Nel Gruppo ROCKWOOL ci dedichiamo ad arricchire la vita di tutti coloro che entrano in contatto con le nostre soluzioni. La nostra expertise si presta perfettamente a far fronte a molte delle principali sfide odierne in fatto di sostenibilità e sviluppo, dal consumo energetico all'inquinamento acustico, dalla resilienza al fuoco alla carenza idrica e alle alluvioni. La nostra gamma di prodotti rispecchia la diversità di bisogni a livello mondiale e aiuta i nostri stakeholder aridurre la propria impronta energetica. La lana di roccia é un materiale versatile ed è la base di tutte le nostre attività. Con circa 11.000 colleghi appassionati in 39 Paesi, siamo il leader mondiale nelle soluzioni in lana di roccia: dall'isolamento degli edifici ai controsoffitti acustici, dai sistemi di rivestimento per facciate alle soluzioni per l'orticoltura, dalle fibre speciali per uso industriale ai prodotti isolanti per il settore industria, marina e offshore. 

 

Per Informazioni:

ROCKWOOL Italia S.p.A.

Chiara Piccini

Ufficio Marketing e Comunicazione

Tel 02.346.13.220 - Fax 02.346.13.321

chiara.piccini@ROCKWOOL.it