1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Bosnia-Erzegovina e Croazia nuove frontiere per le aziende italiane

Bosnia-Erzegovina e Croazia nuove frontiere per le aziende italiane

Lavori pubblici di
5/5
votato da 1 persone
L’AICE organizza dal 15 al 18 ottobre una missione imprenditoriale a Sarajevo e Zagabria con lo scopo di favorire scambi bilaterali con i due Paesi


Grazie al progetto “RISEE Rete Italia Sud Est Europa”, co-finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere nazionale con la Legge 21 marzo 2001/n. 84, AICE, in collaborazione con Promos, Camera di Commercio di Milano e Unioncamere, organizza la partecipazione di aziende italiane ad una missione imprenditoriale a Sarajevo e Zagabria, in programma dall’15 al 18 ottobre 2012.

Perché Bosnia-Erzegovina e Croazia?
Nel quinquennio 2004-2008 la Bosnia Erzegovina ha registrato tassi di crescita del PIL fra il 5 e il 6%. La crisi economica del 2009 ha fatto registrare, secondo i dati del FMI, una contrazione del PIL di circa il 3% - in linea, peraltro, con quanto avvenuto in media, nello stesso periodo, presso la quasi totalità dei Paesi del sud-est europeo. Dopo una parziale ripresa dell'economia nel 2010 (0,7%), nel 2011 il PIL è aumentato dell'1,7%. L’Italia rappresenta il quarto Paese per export e quinto per import.

Per quanto riguarda la Croazia, nonostante la leggera inflessione negativa degli indicatori economici degli ultimi anni, Il 2011 potrebbe essere l’anno della ripresa (la previsione governativa e del FMI è per un PIL al +1,5%) a condizione che si verifichi una ripresa dei consumi e degli investimenti.

L’iniziativa ha carattere multisettoriale e mira a sostenere le PMI italiane nella ricerca di nuove opportunità commerciali in Bosnia-Erzegovina e Croazia, facilitando il contatto tra operatori attraverso l’organizzazione di incontri d’affari con potenziali controparti locali.

La missione prevede l’organizzazione di un’agenda personalizzata di incontri d’affari con imprese bosniache e croate individuate sulla base delle specifiche esigenze di ogni singola azienda partecipante

Il costo di partecipazione per azienda è pari a € 600,00 + IVA.

La quota di adesione comprende:
- Ricerca partner sulla base delle specifiche esigenze e richieste delle aziende
- Organizzazione mirata degli incontri d’affari
- Disponibilità di sale attrezzate per gli incontri
- Un interprete al servizio di ogni azienda per tutta la durata degli incontri
- Assistenza di personale qualificato durante la missione.
Tutte le spese extra sono a carico dei partecipanti. La quota di partecipazione potrà subire variazioni per fattori indipendenti dalla volontà degli organizzatori. Eventuali variazioni saranno tempestivamente comunicate.

Per le aziende interessate sarà predisposto un pacchetto viaggio e soggiorno dal valore di € 700,00 (+IVA) che comprende volo a/r in classe economica Milano – Sarajevo – Zagabria - Milano, soggiorno in camere singole con prima colazione in Hotel cat. Superiore, transfer da/per l’aeroporto.

Adesioni entro il 7 settembre. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria AICE: Dr Pierantonio Cantoni tel. 02-7750320/1 mail aice@unione.milano.it