1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Building Energy in Sud Africa

Building Energy in Sud Africa

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Building Energy si aggiudica la realizzazione di un impianto a biomasse in Sud Africa, per una capacità di 17,5 MW: sarà la prima centrale a biomasse selezionata dal Governo Sudafricano nell’ambito del programma di incentivazione del settore


Building Energy, società italiana attiva nella produzione di energia da fonti rinnovabili in Italia e all’estero, si è aggiudicata la realizzazione di una centrale a biomasse in Sud Africa, uno dei mercati a maggiore potenziale per il settore.

L’assegnazione rientra nel terzo round del programma di incentivazione per la produzione di energia da fonti rinnovabili promosso dal Governo Sudafricano. In particolare, lo scorso 29 ottobre il Ministero dell’Energia ha comunicato i progetti riconosciuti come preferred bidder e - tra gli oltre 90 progetti candidati da player internazionali nelle diverse tecnologie - quello di Building Energy è l’unico impianto a biomasse selezionato dalle autorità locali.

La centrale - che sarà realizzata a Mkuze, nella regione nord-orientale del paese - avrà una capacità di 17,5 MW e sarà alimentata da biomasse: la produzione di energia originerà dalla combustione dei residui della lavorazione della canna da zucchero

Il progetto è stato presentato da Building Energy in partnership con Charl Senekal Suiker Trust (CSST), il più importante produttore di zucchero di tutto il Sud Africa, con 360.000 tonnellate di prodotto finito da un’area di oltre 3.500 ettari nella zona di Mkuze e della vicina Pongola.

Building Energy sarà azionista del progetto insieme agli investitori locali CSST, H1 Holdings e Mkuze Local Community Trust, il project financing verrà supportato da Rand Merchant Bank. Il valore complessivo dell’impianto è stimato in circa 74 milioni di euro.

Particolarmente rilevante è l’impatto sociale del progetto, la cui costruzione – prevista a partire da luglio 2014 - coinvolgerà circa 100 tecnici locali e assicurerà lavoro ad altre 240 persone dopo la sua attivazione a fine 2016.

Siamo molto soddisfatti di questa nuova assegnazione in Sud Africa - afferma Fabrizio Zago, CEO di Building Energy - che conferma la validità della nostra strategia di crescita in questo mercato dal forte potenziale, come già accaduto nel primo round del programma di incentivazione in cui siamo stati scelti tra i preferred bidder per un impianto fotovoltaico da 81 MW nella regione del Northern Cape, che è attualmente in costruzione e sarà terminato ad agosto 2014. La selezione da parte del Ministero dell’Energia ha sottolineato la nostra capacità di proporre progetti che fanno leva su importanti accordi con player e autorità sudafricani. Questo innanzitutto garantisce la sostenibilità del progetto e, dall’altro lato, conferma la nostra volontà di operare valorizzando al meglio le risorse locali”.