1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Carrera: l'outdoor “Cabrio” nel cuore delle dolomiti

Carrera: l'outdoor “Cabrio” nel cuore delle dolomiti

di
(1/5)
L’aria fresca, la maestosità delle montagne e la possibilità di godere di tutto questo da un punto di osservazione privilegiato, in ogni stagione

L’aria fresca, la maestosità delle montagne e la possibilità di godere di tutto questo da un punto di osservazione privilegiato, in ogni stagione. All’hotel Rosapetra SpaResort è possibile grazie al design della pergola bioclimatica Carrera di Pratic, che ha trasformato uno spazio poco utilizzato in un’oasi di relax sulle splendide Dolomiti di Cortina d’Ampezzo.

Questo progetto innovativo, curato da Francesco La Bella, direttore della rivista Genius People Magazine, è stato concepito per rispondere all'esigenza di creare un ambiente esterno che offrisse non solo comfort, ma anche un’esperienza unica di benessere e connessione con la natura circostante.
Ideale quindi la scelta di Carrera che, nella sua versione autoportante, si integra perfettamente con lo stile montano contemporaneo dell'hotel, arricchito dai materiali come la pietra e il legno di abete, che riflettono l’essenza stessa di Cortina.
Il connubio tra design, natura e tecnologia, che caratterizza i progetti Pratic, trova qui la sua piena espressione: la pergola unisce estetica e funzionalità, valorizzando il contesto esclusivo che la circonda e gli spazi della location a 5 stelle.
Le dimensioni generose (4,46 x 5,2 m) permettono di vivere il meglio dell'outdoor con grande libertà. Anche in tema di colore, ricorre l’innovazione Pratic, grazie all’impiego di vernici certificate per performance e sostenibilità, e a una palette dedicata con cui dare vita a schermature originali. Qui, la finitura in cioccolato dark si accorda alle cromie dell'edificio e ai toni intensi del paesaggio ampezzano, mentre, al calar della sera, l'illuminazione perimetrale RGB e i faretti Spot Light integrati alle lame creano un’atmosfera intima e avvolgente.

Ma a conquistare è soprattutto il comfort superiore offerto da Carrera, la prima schermatura outdoor con lame alternate, fisse e mobili, che si sollevano e sovrappongono le une sulle altre creando scenari di illuminazione e ventilazione inediti per una pergola bioclimatica. Quando chiusa, invece, la copertura offre un riparo accogliente, di cui beneficiare anche durante la stagione invernale.
Per completare l’esperienza di comodità e stile, infatti, la pergola è stata arricchita da quattro tende verticali Raso a scomparsa, che offrono protezione aggiuntiva dal sole e dalle vetrate scorrevoli Slide Glass 60 nella finitura smoked, che proteggono l’ambiente contro vento, piogge leggere e polvere, garantendo maggiore privacy e preservando al contempo la visione panoramica. La pedana modulare Set, in pendant con le cromie di Carrera, completa l’allestimento e lo rende ancora più caldo, grazie alla finitura in legno scelta per il piano calpestabile.

Antonio Onorato, titolare della struttura, ha osservato con soddisfazione come Carrera abbia saputo arricchire l’esperienza degli ospiti, offrendo loro un ambiente che stimola tutti i sensi. Flessibilità e design sono le parole chiave di questo progetto, che consente di ampliare le possibilità di convivialità in ogni stagione, in un contesto che rispecchia la sartorialità con cui l'ospite è accolto in questo hotel, dal suo arrivo alla partenza.

Il progetto si distingue anche per la collaborazione con marchi di prestigio come Baxter e Audemars Piguet che, con il loro contributo esclusivo, rappresentano l'eccellenza nel design. In particolare, la selezione di arredi Baxter trasforma l'area in uno spazio esclusivo che fonde stile e comfort. La composizione gioca con l’alternanza di colori neutri e dai toni verderame: il divano Elephant di Paola Navone dialoga con la poltroncina Himba di Roberto Lazzeroni, mentre la zona seduta si completa di un tappeto artigianale indiano, realizzato con la tecnica "hand woven". I tavolini Arizona, anch’essi con struttura in rame acidato verderame, si accostano ai coffee table Bao in terracotta grigia lavorata artigianalmente, portando un interessante tocco materico.
Studiato nel dettaglio, l’arredo impreziosisce lo spazio e garantisce durabilità, allineandosi con le caratteristiche di Carrera.
L'installazione, inoltre, è stata completata in soli due giorni dal rivenditore evòo experience di Belluno, prestando grande attenzione a garantire il minimo disturbo agli ospiti, dimostrando efficienza e professionalità.

Nella stagione 2025, l'allestimento di Carrera si rinnoverà con elementi selezionati della Moroso. Lo spazio si trasformerà in un lounge con area dedicata ai fumatori, dotata di funghi riscaldanti per il massimo comfort, enfatizzando l'adattabilità della pergola a diverse configurazioni, usi e stili.
Tra fascino mondano e meravigliosi paesaggi naturali, Pratic interpreta con maestria il desiderio di vivere l'aria aperta in un connubio perfetto di lusso, privacy e location d'eccezione.

Project: Francesco La Bella
Photo: Flavio Graffi - Fotograffia

PRODOTTO: Carrera

LUOGO: Cortina D'Ampezzo