1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Casalgrande Padana - Cersaie 2022: The City Collection

Casalgrande Padana - Cersaie 2022: The City Collection

di
  •  -
  •  -
  •  -
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone
Casalgrande Padana presenta The city Collection, una nuova collezione di rivestimenti dall’estetica moderna

The City Collection di KPF nasce dalla collaborazione con Casalgrande Padana con l’ambizione di dare vita ad una nuova collezione di piastrelle in gres porcellanato per una vasta gamma di applicazioni da interni. L’intento è stato quello di creare una nuova espressione materica, una versione autentica del moderno processo di produzione della ceramica, un materiale che può valersi delle caratteristiche tecniche e di robustezza della ceramica, ma con le qualità estetiche e le diversità della pietra naturale. KPF, in collaborazione con lo Studio di Architettura milanese SBGA, ha accolto con entusiasmo l’idea di studiare una collezione in grado di sfruttare tecniche di produzione all’avanguardia per la creazione di una moderna espressione materica. 

Ispirata da quattro metropoli con le quali KPF ha un rapporto di lunga data, e in cui ha lavorato in diversi edifici e quartieri nel corso degli anni, The City Collection è proposta in quattro texture (Hong Kong, London, New Hork e ShangaI) formato 60x120 cm in spessore 9 mm e in superficie naturale.

The City Collection nasce dall’intento di creare una serie di piastrelle in gres porcellanato che rappresenti l’esperienza soggettiva di ciascun luogo, con riferimenti al carattere, ai materiali, alle forme urbane e alla trama di queste fantastiche città. I modelli e le trame sono scaturiti da una ricerca sulla natura di ogni città, a diversi livelli, e da un successivo processo di semplificazione e astrazione per arrivare a superfici simili ai materiali naturali.

New York

Pensare a New York significa visualizzare una rigorosa griglia urbana che definisce l’intera esperienza del luogo. In un’ottica tridimensionale, la griglia diventa un’esperienza continua di punti di fuga che incrociano l’orizzonte alla fine di ogni strada. L’esperienza urbana di New York è definita da una diversità di prospettive. La ripetizione delle caratteristiche architettoniche crea un ritmo in grado di intensificare le prospettive a delle strade.

Questo effetto di parallele convergenti e forme ripetute è tradotto in una semplice figura geometrica a bande diagonali interrotte dal ritmo delle verticali, per creare un modello che riesca a riflettere questa esperienza. Il risultato è espresso attraverso il tono, la trama e lo smalto, che riescono a catturare luci e ombre. L’effetto evoca l’energia e il ritmo della città di New York, quasi un set cinematografico.

London

Per la piastrella Londra, l’ispirazione è tratta dalle forme organiche del paesaggio naturale che attraversa la città. Non solo il sinuoso paesaggio dei parchi, ma anche il modello, la grana e la trama della corteccia degli alberi, per creare una sintesi dei tanti diversi livelli della città. A Londra, i giardini pubblici, i parchi e le foreste coprono una superficie di quasi 142 km2. L’abbondanza di verde produce una serie di modelli ricorrenti, nelle forme organiche di alberi, foglie e trame della corteccia. Il modello per la piastrella Londra è nato pensando alla grana naturale della corteccia, sovrapposto al movimento organico verticale tipico degli alberi stessi. Modelli ripetitivi ma sempre diversi, sovrapposti a una trama che prende spunto dalle tinte tenui dei mattoni di Londra e della pietra Portland, lo sfondo materico della città.

Hong Kong

L’ispirazione per la piastrella Hong Kong deriva dal mutevole schema delle griglie e delle finestre lungo lo skyline, che ondeggia dolcemente seguendo il ritmo degli edifici in base alla posizione, alla geometria, al livello e alla prospettiva dettate dalle singolari caratteristiche topografiche e dall’evoluzione storica del tessuto cittadino. L’esperienza urbana è definita dai grattacieli che dominano questa città insulare. La densità e la verticalità sembrano quasi sfidare la nozione architettonica di “scala umana”. La combinazione di piani laterali ripetuti e movimento verticale è stata estrapolata in modello a griglia, con il ritmo spezzato da sottili irregolarità e variazioni. Il risultante modello geometrico conserva parte dell’intensità della città, ma è ammorbidito dalla sovrapposizione di uno sfondo strutturato che fa riferimento alle formazioni rocciose e alle montagne che circondano la città.

Shanghai

Il punto di partenza per la piastrella Shanghai è la ripetizione dei motivi dei tetti che sembrano fluttuare leggeri sui quartieri storici. I loro profili inclinati creano una forma architettonica ondulata di compressione ed espansione, che sembra respirare insieme alla città. La geometria del tetto è tradotta in un motivo a forme romboidali interconnesse, per creare un modello infinito sovrapposto al ritmo della trama e alle linee fluide che attraversano le forme tassellate. Sottili linee alternate orizzontali e diagonali danno vita al disegno, con una patina delicata che raggiunge la superficie per creare una variazione naturale attraverso la continuità del motivo.