1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. CENTROSOLAR incrementa la sua capacità produttiva

CENTROSOLAR incrementa la sua capacità produttiva

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
La filiale “Sonnenstromfabrik”, situata a Wismar, è uno degli stabilimenti più grandi in Europa, con una produzione fino a 4.000 moduli fotovoltaici al giorno


La fabbrica CENTROSOLAR “Sonnenstromfabrik” situata a Wismar ed una filiale di CENTROSOLAR Group AG, ha incrementato ulteriormente la sua capacità produttiva. Ha raggiunto ciò modernizzando e automatizzando la più vecchia di quattro linee di produzione. Tale capacità complessiva è stata quindi aumentata dai precedenti 155MWp ai quasi 200 MWp.
 
Con una produzione fino a 4.000 moduli fotovoltaici al giorno, la nostra Sonnenstromfabrik è uno degli stabilimenti di moduli più grandi in Europa”, osserva il Dott. Alexander Kirsch, direttore generale di CENTROSOLAR Group AG, a proposito dell’incremento. “Grazie ai nostri processi produttivi derivati dall’industria dell’automazione, senza dubbio ci consideriamo come uno dei migliori produttori e quindi uno tra i più efficienti.

In pochi anni CENTROSOLAR Sonnenstromfabrik a Wismar si è trasformata da un piccolo business in uno dei più grandi datori di lavoro nella cittadina di Wismar. Siamo passati dai 15 impiegati iniziali nel 2001 ad oltre 450 nel 2010. Producono moduli solari ad alto rendimento per il mercato mondiale sulla base di tre turni lavorativi.

Grazie all’alto livello di automazione e agli standard qualitativi elevati, i moduli con la distinzione “Made in Germany” sono competitivi in tutto il mondo. Quasi il 50% della produzione della Sonnenstromfabrik è destinata all’installazione sui tetti in altri Paesi europei, tendenza in aumento.

La forte rete di vendita CENTROSOLAR, che mette a disposizione installatori con sistemi integrati e supporti tecnici, è la ragione per cui lo stabilimento sta lavorando al limite di produzione da maggio del 2009, nonostante la molteplice crescita nella capacità produttiva. “Questo è un importante sviluppo nel mantenere la nostra capacità di fornire i nostri diversi clienti attraverso l’Europa e, in misura crescente, anche negli Stati Uniti”, ha aggiunto il Dott. Kirsch.
 
Comunque i 13.000 metri quadri di stabilimento ora hanno raggiunto il loro limite fisico. “Presto dobbiamo pensare di innalzare un secondo capannone per la produzione. Terreno e lavoro sono disponibili, e abbiamo chiaramente ampie opportunità di vendita. Con un adeguato supporto da parte dei nostri Partner finanziari e dello Stato, è possibile un’ulteriore crescita”, ha assicurato Ralf Hennigs, amministratore delegato dell’azienda.   

L'Azienda:
CENTROSOLAR Group AG di Monaco, quotata in borsa, (codice di quotazione WKN 540750) è una dei principali fornitori di sistemi fotovoltaici (PV) per tetti ed elementi chiave, con oltre 1.000 dipendenti in Europa e negli Stati Uniti e con un’entrata annua di 300 milioni di Euro (2009). La sua gamma di prodotti include sistemi solari integrati, moduli, inverter, sistemi di montaggio e vetri solari. Questa rappresenta circa metà delle sue entrate a livello internazionale. Ci sono filiali CENTROSOLAR in Spagna, Italia, Francia, Grecia, Svizzera, Olanda, Inghilterra e Stati Uniti.   
 
CENTROSOLAR ha il suo stabilimento di produzione dei vetri solari a Fürth e quello per la produzione dei moduli a Wismar (Germania). Durante gli ultimi due anni, le linee di produzione per la finitura del vetro sono state considerevolmente ingrandite per rispondere alla crescente domanda a ora hanno una capacità produttiva annua fino a sei milioni di metri quadrati. Lo stabilimento che produce moduli certificato DIN ISO 9001:2000 a Wismar è uno degli stabilimenti più grandi e più efficienti in Europa, con ora una capacità produttiva annua di quasi 200 MWp.
 
Per maggiori informazioni, potete visitare il sito www.centrosolar.it.