1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Che cosa sono le linee vita anticaduta e perché sono così necessarie?

Che cosa sono le linee vita anticaduta e perché sono così necessarie?

Sicurezza e Sistemi di Protezione di
5/5
votato da 1 persone
È la legge italiana a prevedere l’obbligo di utilizzo di questi dispositivi come componenti fondamentali di un sistema di protezione anticaduta

Le linee vita sono dei dispositivi di protezione contro le cadute dall’alto, composte da ancoraggi strutturali e linee di ancoraggio flessibili oppure rigide, a cui gli operatori si agganciano quando devono eseguire lavori in quota.

Quando opportunamente prodotte, installate e correttamente utilizzate, le linee vita salvano l’operatore agganciato dal rischio di cadere, in caso di scivolamento, perdita di conoscenza o di un altro tipo di incidente simile.

Gli interventi di manutenzione per cui le linee vita sono più necessari sono le installazioni di antenne, di impianti fotovoltaici e per tutti i consueti interventi di riparazione del tetto, dalla sostituzione delle tegole danneggiate fino al rifacimento completo del manto di copertura.

Linee vita anticaduta, obblighi di legge

È la stessa legge italiana a prevedere l’obbligo di utilizzo di questi dispositivi come componenti fondamentali di un sistema di protezione anticaduta adeguato per i tetti e le coperture degli edifici, come puoi tu stesso verificare nell’art. 115 del Decreto legislativo 81/08, noto anche come Testo unico per la sicurezza nei luoghi di lavoro.

In base alle diverse autonomie, varie regioni italiane, come il Veneto, la Lombardia, la Toscana, la Liguria, il Piemonte, il Friuli – Venezia Giulia, l’Umbria, le Marche, l’Emilia-Romagna e la Sicilia, nonché la Provincia Autonoma di Trento, hanno disciplinato vari ulteriori obblighi in merito alle linee vita anticaduta.

Tutte loro, ad esempio, distinguono due categorie di linee vita obbligatorie:

    • le linee vita temporanee, necessarie durante le fasi di costruzione e demolizione di fabbricati;

    • le linee vita permanenti, da utilizzare sui tetti di fabbricati di nuova costruzione per ogni successivo intervento di manutenzione.

Anche l’Unione Europa ha fissato alcune stringenti regole sulle linee vita. La normativa UNI EN 795, infatti, ne indica i requisiti, i metodi di prova, le istruzioni per l’uso e la marcatura di dispositivi di ancoraggio progettati, sia per le linee vita temporanee che per quelle permanenti.

Caratteristiche delle linee vita anticaduta

I componenti con cui si realizzano linee vita anticaduta perfettamente sicure ed efficaci sono:

    • acciaio inox;

    • acciaio zincato a caldo;

    • fettucce oppure corde, queste ultime per sistemi regolabili e temporanei.

Secondo le normative, le linee vita in commercio devono essere munite di marcatura, manuale d’uso e dichiarazione di conformità.

Come lavorare con le linee vita anticaduta

Ogni impresa edile può installare delle linee vita anticaduta durante i lavori in cantiere. La legge, infatti, non prevede ancora delle abilitazioni specifiche, sebbene molto spesso accade che gli utenti richiedano esplicitamente alle ditte fornitrici di installarle per loro.

Tuttavia, è sempre necessario redigere il progetto, sviluppato da un tecnico abilitato, in cui sia indicato il numero esatto di ancoraggi, i punti e il modo in cui devono essere fissati alla struttura di supporto, nonché scegliere prodotti di qualità certificata UNI EN 795. Al termine del lavoro, l’installatore deve rilasciare la dichiarazione di corretta installazione.

Quando le linee vita sono permanenti, devono essere periodicamente sottoposte a revisione per verificarne l’integrità (almeno una volta l’anno). Gli operatori che si trovino a lavorare quindi con linee anticaduta già installate, sono obbligati per legge a richiederne il certificato di avvenuta revisione e a verificarne poi lo stato di persona.

Inoltre, ogni qual volta accade un incidente in cui le linee vita arrestano la caduta di un lavoratore, è necessario controllare che il dispositivo non sia stato logorato o danneggiato dall’accadimento.

A chi rivolgersi per delle linee vita anticaduta affidabili

Se stai cercando delle affidabili linee vita anticaduta per la sicurezza del tuo cantiere, un’ottima ditta a cui affidarti è la bergamasca Pegaso Anticaduta.

Oltre che alla produzione e alla vendita di una grande varietà di dispositivi, studiati per le numerose possibilità di rischio in cantiere, Pegaso può occuparsi per te anche dell’installazione, del collaudo e delle ispezioni periodiche. I suoi prodotti sono certificati dai principali enti certificatori internazionali e sono coperti da vantaggiose polizze assicurative. Un bel risparmio di tempo e di preoccupazioni!