1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Concluso con il record di partecipanti il viaggio di Tecnosugheri in Portogallo

Concluso con il record di partecipanti il viaggio di Tecnosugheri in Portogallo

Isolamento di
5/5
votato da 1 persone
La trasferta ha permesso ai 40 partecipanti di conoscere in modo approfondito il sughero tostato di Amorim, un esempio di isolante al 100% naturale ed ecosostenibile


Come ogni anno, nell'ultimo week-end di giugno si è svolto il Viaggio Formativo, organizzato da Tecnosugheri, alla scoperta del sughero portoghese di Amorim, primo produttoremondiale di sughero, di cui Tecnosugheri è importatore esclusivo per l'Italia.

Il viaggio si è tenuto dal 25 al 28 giugno 2015 e ha avuto come location Lisbona e l'Alentejo, dove la fabbrica Amorim di Venda Novas ha sede. Da qui, muovendosi di poche decine di chilometri, è stato possibile assistere a tutta la filiera produttiva: dalla decortica nei sughereti, alla produzione in fabbrica, fino all'impiego in cantiere del pannello Corkpan.

Lo scopo del viaggio, ormai diventato un rito a cui ambiscono a partecipare moltissimi professionisti, è da sempre l'occasione per far conoscere i segreti del pannello di sughero tostato Corkpan per isolamento termo-acustico. Sempre grande stupore suscita la vista al Collegio Pedro Arrupe di Lisbona, rivestito da oltre 8000mq di pannelli di sughero faccia a vista, così come le altre installazioni realizzate sempre con il pannello MD Facciata.

Tra i 40 partecipanti di quest'anno, nominati “Cork Ambassador”, era presente anche il Prof. Ing. Carlo Patrizio, esperto di bio-architettura e docente a contratto di Progettazione Integrata e Sostenibilità ambientale presso la Facoltà di Ingegneria civile e industriale della SAPIENZA - Università di Roma.

Il Prof. Patrizio ha così commentato l'esperienza portoghese: “Il Viaggio studio organizzato da Tecnosugheri ha permesso di scoprire e conoscere a fondo il sughero auto-espanso e auto-collato, uno dei materiali più innovativi e interessanti del panorama della bio-architettura. Il Viaggio di studio ha trovato il favore di tanti professionisti e operatori del mercato che fanno dell'approccio integrato al tema della sostenibilità ambientale, la cifra fondamentale della propria esperienza professionale e delle proprie sperimentazioni progettuali e che sono stati sollecitati anche dai numerosi casi di edifici già realizzati presso i quali sono stati svolti interessanti sopralluoghi”.

Anche se è appena terminato il viaggio 2015, stiamo già pianificando quello del prossimo anno”, ha aggiunto poi un soddisfatto Giacomo Maffezzini, titolare di Tecnosugheri, dando appuntamento all'edizione 2016 del Viaggio studio.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.tecnosugheri.it.