1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Conergy Italia commenta il D.M. sugli incentivi al fotovoltaico

Conergy Italia commenta il D.M. sugli incentivi al fotovoltaico

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Giuseppe Sofia, Amministratore Delegato dell'azienda, ha espresso giudizi positivi sulla norma sul Quarto Conto Energia.


Cogliamo l’annuncio della firma del 4° conto energia con grande soddisfazione. Nonostante queste ultime settimane di tensione da parte degli operatori per il ritardo dell’emissione del precedente decreto, la struttura del nuovo intervento legislativo proposto dal ministero ci appare positiva.

Quello che viene premiato attraverso il 4° Conto Energia è il fotovoltaico che ci è sempre piaciuto, verso il quale ci siamo orientati con tutti i mezzi a nostra disposizione.

Abbiamo infatti da sempre posto come focus primario il fotovoltaico sotto il megawatt, realizzato dove vi è consumo elettrico e con basso impatto ambientale, il cosiddetto fotovoltaico a km zero.

Il 4° Conto Energia premia maggiormente gli impianti sotto il MW realizzati su coperture residenziali e industriali con una serie di premi extra molto saggi: bonifica dall’amianto, innovazione tecnologica, realizzazione di impianti su edifici pubblici o su siti a basso pregio come discariche e cave. Viene inoltre erogato un bonus particolarmente generoso qualora gli impianti siano realizzati con componenti almeno del 60% di produzione europea.

Per quanto riguarda gli incentivi, a nostro avviso sono stati correttamente ridimensionati in modo graduale e soprattutto con un dato di riscontro sul medio termine.

Considerata la tendenza al ribasso dei costi di impianto la preferenza fotovoltaica continuerà così ad essere sì una scelta energetica coscienziosa ma anche un conveniente esercizio finanziario.

Pronti quindi a ripartire. La nostra rete capillare costituita da circa 200 installatori accreditati operanti prevalentemente in un ambito di impianti sotto il MW, ci consente di beneficiare da subito dell’entrata in vigore di questo nuovo Conto.

Si è rivelato inoltre strategico per noi in questi ultimi due anni avere sviluppato all’interno della nostra Divisione Grandi Impianti le competenze tecniche relative alla realizzazione di soluzioni che ci hanno portato a progettare grandi coperture industriali su tutto il territorio nazionale”.