1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Cosentino Center, un concetto unico per l’industria della pietra naturale

Cosentino Center, un concetto unico per l’industria della pietra naturale

Materiali da costruzione di
5/5
votato da 1 persone
L’azienda ha lanciato un progetto ambizioso a livello europeo, per trasformare i depositi in nuovi centri servizi totalmente integrati: i Cosentino Center


Il Gruppo Cosentino, azienda spagnola leader nella produzione e distribuzione di superfici in quarzo e pietra naturale, annuncia i primi risultati di un progetto avviato nel 2007 con l’obiettivo di dare vita a un nuovo concetto di Cosentino Center dedicato a professionisti nel settore dell’architettura, del design e dell’industria della pietra, non solo in Spagna, ma anche nel resto dei paesi europei.

Stiamo perseguendo uno dei progetti più ambiziosi nel nostro settore. Con l’introduzione dei nuovi Center stiamo creando aree e spazi concepiti da e per professionisti, posti in cui disporre ed esporre coscientememte i nostri prodotti ma allo stesso tempo far sentire a casa propria i nostri clienti e referenti”, ha affermato Francisco Martínez-Cosentino, Presidente del Gruppo Cosentino.

Con un investimento di circa 43 milioni di euro, il progetto dei Cosentino Center nasce dalla volontà della società di Almeria di voler progressivamente trasformare la logistica dei propri magazzini in concept a servizio completo. Il Cosentino Center è un nuovo concetto che racchiude in sè le linee guida per la coesitenza di stoccaggio ed esposizione delle lastre e del materiale, uno showroom e gli uffici del personale all’interno di un unico spazio cui si aggiunge una sala meeting pensata per vari professionisti quali architetti, decoratori, interior designer, marmisti e titolari di punti vendita di bagni e cucine.

In questo modo, i Cosentino Center diventano dinamici open space pensati per garantire un servizio eccellente e di qualità, luoghi in cui i già citati professionisti possano, a rotazione, fare visita con i propri clienti e al tempo stesso ricevere supporto e formazione sulle nuove tecniche di produzione e sui nuovi processi riguardanti la pietra naturale, le nuove tendenze architetturali e decorative, i nuovi sviluppi di prodotti e soluzioni.

Questo progetto pionieristico è già stato portato a compimento con successo in 9 degli attuali 34 depositi Cosentino in Europa. In Spagna, i magazzini di Barcellona, Valencia, Vigo, Girona, Merida, Castellon ed Almeria sono stati rinnovati secondo la nuova pianificazione organizzativa mentre l’Europa nel 2009 ha visto la trasformazione delle filiali di Zurigo e Monaco in Cosentino Center, dei veri e propri showroom, dotati di aule formative e con una struttura innovativa.

Nel 2010 il progetto prevede la trasformazione dei Cosentino Center spagnoli di Siviglia, San Sebastian, Toledo, La Coruna e Saragozza e, negli altri paesi, a Bruxelles, Parigi, Oporto e l’Algarve.

Crediamo che oggi sia fondamentale fare questo sforzo, non solo per distringuerci dalla concorrenza e fornire un servizio qualitativamente molto elevato, ma anche per contribuire al miglioramento e allo sviluppo dell’industria della pietra naturale”, ha concluso il Presidente del Gruppo Cosentino.

L’introduzione di questo programma totalmente innovativo nell’industria della pietra naturale sta permettendo al Gruppo Cosentino di ampliare e rafforzare la propria presenza in Europa. La società aprirà il secondo Cosentino Center francese a Lione nei primi mesi del 2010 e avvierà  nuovi centri  anche a in Irlanda, a Dublino, e in Austria, a Vienna.

Con un programma intenso e costante entro la fine del 2010 Cosentino mira ad attivare 37 Center in Europa, cui si aggiungono i 12 centri già esistenti negli Stati Uniti, nel Messico e in Brasile.
 
Ad ogni modo, attualmente tutti i Cosentino Center stanno applicando la nuova metodologia - attraverso, per esempio, programmi dinamici di aggiornamento denominati Aula Formative - con l’obiettivo di mettere a disposizione dei professionisti ed intermediari del settore la competenza e il know-how dell’azienda, diffondendo la conoscenza delle soluzioni e un aggiornamento sui trend per l’architettura ed il design. I seminari sono concepiti ed adattati al target di riferimento e si dividono in Aula FAB (per i marmisti e trasformatori), Aula PRO (architetti, designer, etc.) e Aula K&B (arredatori e punti vendita bagno e cucina).