1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Costruzioni: Salvini fa il punto sul settore al Samoter

Costruzioni: Salvini fa il punto sul settore al Samoter

Macchine per costruzioni di
Costruzioni: Salvini fa il punto sul settore al Samoter
5/5
votato da 1 persone
“Il settore dell’edilizia e delle costruzioni è fondamentale”. Ecco le parole del Ministro delle Infrastrutture sul comparto e sugli obiettivi da raggiungere

È in corso a Verona Samoter, il salone internazionale triennale dedicato alle macchine per costruzioni, organizzato da Veronafiere e in programma fino al 7 maggio con 536 aziende da 23 Nazioni. All’inaugurazione ha partecipato anche il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini. Nell’occasione, il leader della Lega ha fatto il punto sul settore e sugli obiettivi da raggiungere. Leggiamo le sue parole.

“Penso che Samoter sia la celebrazione dell’‘Italia dei sì’, che non ha paura di lavorare, di modernizzare e di andare più veloce - ha dichiarato Salvini -. Là dove si costruisce, si scava, si velocizza e si innova c’è lavoro, futuro, speranza: il settore dell’edilizia e delle costruzioni è fondamentale. Contro i ‘professionisti del no’ stiamo lavorando per sbloccare, finanziare e progettareovunque, da Nord a Sud; ho trovato 117 opere commissariate in tutta Italia. Ho avuto l’onore di portare in Consiglio dei Ministri l’ultimo codice degli appalti, che da luglio permetterà di perdere meno tempo e aprire più cantieri. Inoltre, stiamo lavorando perché ci sia anche la manodopera: oggi viene finalmente bollinato il decreto che libera 300 milioni di euro di credito di imposta per le aziende dell’autotrasporto”.

Samoter, punto di riferimento europeo per le macchine per costruzioni

Samoter è l’unica manifestazione in Italia a dare voce alla filiera delle macchine per costruzioni nel suo complesso e in Europa costituisce il principale punto di riferimento nel 2023. Un settore che Unacea-Unione italiana macchine per costruzioni, partner di Veronafiere-Samoter, stima raggiungerà un fatturato di 3,9 miliardi di euro, con una crescita del 15% sull’anno precedente, e un export pari a 3,1 miliardi (+9,7%).

All'inaugurazione, hanno preso parte anche il presidente della Fiera di Verona, Federico Bricolo, il Sindaco di Verona, Damiano Tommasi, il presidente della Provincia di Verona, Flavio Pasini e il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia.