1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Design organico e ispirazione naturale nelle lastre di Casalgrande Padana

Design organico e ispirazione naturale nelle lastre di Casalgrande Padana

di
  •  -
  •  -
  •  -
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone
Rimandi agli elementi naturali, da sempre fonte di ispirazione creativa, hanno dato vita non solo ad una tendenza d’arredo, ma un vero e proprio stile

Composte da foglie, rami, alberi o fiori più o meno stilizzati su tessuti o rivestimenti murari e perfette per ogni genere di ambiente, le fantasie vegetali sono il baricentro decorativo degli spazi abitativi e le vere protagoniste dello stile organico.

La versione più attuale di questo stile vede l’utilizzo di una palette cromatica che richiama i colori della terra: dal beige, alla scala dei grigi, declinati nelle tonalità più morbide e vellutate, fino ai toni del verde e del salvia. Colori in grado di armonizzarsi tra di loro per creare palette dinamiche e dal carattere deciso. Tra gli ingredienti che compongono la ricetta dello stile organico vi inoltre sono materiali e fibre naturali come legno, rattan, vimini e bambù ma anche lino, cotone e juta. Il design organico si basa inoltre su forme imperfette e fluide, proprio come avviene in natura e da elementi provenienti direttamente dalla terra come sabbia, calce e argilla.

L’argilla, in particolare, conosciuta fin dall’antichità nella sua forma cotta sotto l’aspetto di mattone o di piastrella ceramica in gres porcellanato grazie alle sue ottime qualità termiche e alla sua atossicità, rappresenta uno dei materiali naturali per eccellenza anche per questa tipologia di stile, da utilizzare sia a pavimento che a rivestimento, sia in ambienti interni che esterni. Per l’arredo in stile organico, Casalgrande Padana propone l’originale collezione Limpha, gli effetti legno e la nuova collezione Nature.

Limpha il rivestimento che purifica l’aria

Limpha è la collezione di lastre in gres porcellanato che si ispira alle piante rampicanti per trasformare un rivestimento in un elemento di bellezza naturale. Proposta in quattro differenti tipologie (Arborea, Coral Rose, Helix e Gelsomino), nell’unico grande formato 120x240 cm in spessore 6,5 mm, rappresenta la soluzione ideale per donare un’originale nota scenografica agli ambienti.

Limpha fa inoltre parte della nuova generazione di ceramiche bioattive Bios Ceramics: una innovativa tecnologia (ottenibile su richiesta) che rende le lastre ceramiche antibatteriche, autopulenti e in grado di ridurre gli agenti inquinanti. In particolare, nei rivestimenti di facciata e degli involucri ventilati, Bios Self-Cleaning® consente sia l’abbattimento dei Nox (ossidi e miscele di azoto, tra i principali inquinanti dell’atmosfera urbana), sia la riduzione degli interventi di pulizia grazie alla superidrofilia del rivestimento in grado di decomporre le sostanze organiche e gli inquinanti depositati sulle piastrelle.  Un respiro di bellezza, un rivestimento che oltre ad assolvere la funzione di elemento di decoro all’interno delle proprie abitazioni, aiuta anche a migliorare l’aria, riducendo l’inquinamento. 

Tutto il calore e la naturalezza del gres porcellanato effetto legno

Per chi desidera arredare in stile organico, il gres effetto legno è uno dei materiali da rivestimento da preferire poiché unisce le caratteristiche estetiche dei listelli in legno (nodi, segni e calde colorazioni) ai vantaggi tecnici e di resistenza, tipici del gres porcellanato.

Le collezioni in gres porcellanato effetto legno di Casalgrande Padana sono proposte in listoni di diversi formati (11x90 cm, 15x90 cm, 20x120 cm, 22,5x90 cm, 22,5x189 cm, 25x151 cm e 40x120 cm) dove la diversità diventa bellezza e la varietà si trasforma in nuove possibilità espressive. I listelli in gres porcellanato effetto legno di Casalgrande Padana rappresentano la scelta ideale per rivestire pavimenti e pareti in ogni ambiente della casa, dalla cucina al bagno, dalla zona notte a quella living e grazie alla superficie antiscivolo per l’outdoor in spessore 20 mm, è possibile creare una continuità estetica tra gli spazi interni e quelli esterni.

Nature: le avvolgenti tonalità della terra in gres porcellanato

Una gamma cromatica calda e avvolgente che rimanda alle naturali vibrazioni della terra e dei suoi elementi, si compone di sei differenti nuances (Argilla, Calce, Creta, Lava, Sabbia e Terra), in sei diversi formati con superficie naturale e lappata (nella nuova versione Silk) per l’interno e antiscivolo per l’esterno.  Una tavolozza di sonore tonalità che parlano al piacere e all’emozione, per progettare ambienti confortevoli e rigeneranti. I colori distensivi e le delicate vibrazioni della nuova collezione Nature, si uniscono alle eccellenti qualità del gres porcellanato per rivestire ogni tipologia di superficie in interno e in esterno, a pavimento e a rivestimento.

Il gres porcellanato di Casalgrande Padana: un materiale 100% sostenibile

Garantite e certificate le lastre ceramiche di Casalgrande Padana rappresentano una delle componenti più attuali e versatili che la moderna progettazione può offrire. Costituito esclusivamente da materie prime naturali, privo plastica e sostanze nocive, il gres porcellanato di Casalgrande Padana è completamente riciclabile, ignifugo, anallergico e inalterabile nel corso del tempo.